Re: [pace] Il pacifismo? Non sta proprio bene-Lidia Menapace

Il 22 giugno 2008 18.28, Sergio Bergami <serberg at libero.it> ha scritto:
> Carissimo Carlo, condivido in tutto e per tutto le tue  posizioni sulle
> ultime  elezioni, sul voto, sulla caduta del Governo Prodi, sulla moralità
> delle scelte nonviolente di non votare secondo la logica del "voto utile"
> che non sono affatto astratte - come sostiene Enrico Peyretti- ma sono molto
> concrete.

Mi fa piacere che tu sia d'accordo con me, ma ci tengo a chiarire che
le cose che ho scritto le ho sempre intese come valide a titolo
personale, e credo che vada rispettato il travaglio interiore di
ognuno per spingere la situazione "verso il meno peggio", anche se poi
c'e' chi da' risposte differenti dalle mie. Io ho delle persuasioni,
ma non sono sufficienti per farmi dire "tutti devono fare come me".

Rispetto molto le posizioni di Enrico Peyretti e altri come lui
perche' nascono da convinzioni sincere e non da opportunismo. Rispetto
un po' meno, invece, chi ha giocato con la coscienza di gente come
Enrico dall'alto delle dirigenze dei partiti, apparecchiando una
tavola dove l'Italia puo' mangiare solo cibo marcio nelle urne e c'e'
chi per senso civico decide con fatica di metterselo comunque nel
piatto.