Ombrelli contro la guerra, ottima idea...



Io volevo dipingere un lenzuolo, speriamo non piova troppo

Da: pilar anita quarzell castel <pilarcastel at hotmail.it>
A: pace at peacelink.it; direttore at ildialogo.org; peacelink <elbano9 at yahoo.it>; pacetrev <paola at cartabianca.com>; Daniela Lamponi <daniela.lamponi at 1webmail.net>
Inviato: Giovedì 13 Ottobre 2011 10:35
Oggetto: RE: [pace] R: Re: [pace] per costruire il Movimento che non c'è ( con milioni di aderenti...) non era in ballo un a riunione organizzata da Peacelink?

pare che alex zanotelli sarà nel gruppo acqua bene comune, intanto  vogliamo parlare anche un po' di slogans da portare? pare che pioverà meglio farli su di un supporto di plastica oppure scriverli su degli ombrelli; d'accordo con l'incontrarsi presso il camper antinucleare a piazza repubblica  alle 13.30 (anche un po' prima), mettiamoci la sveglia pacifista, dai! paci, pilar
 
To: pace at peacelink.it; direttore at ildialogo.org
From: a.marescotti at peacelink.it
Date: Thu, 13 Oct 2011 06:18:35 +0000
Subject: [pace] R: Re: [pace] per costruire il Movimento che non c'è ( con milioni di aderenti...) non era in ballo un a riunione organizzata da Peacelink?

Cari amici,
confermo la disponibilita' di Peacelink di fare da 'rete neutrale' e 'collante' fra le diverse sfaccettature del mondo pacifista e nonviolento. Organizzare un'assemblea nazionale adesso la vedo un po' difficile, ma credo che sia possibile avviare incontri, momenti di discussione e contatti a voce e di persona per creare quel clima di fiducia e di concordia per disegnare una nuova rete nazionale di opposizione alle guerre che apra un canale di confronto serrato con il mondo dei parlamentari (sono appena tornato dal Senato dove con i miei studenti ho proposto una legge 'dioxin free' riscuotendo disponibilita').
Questa maiing list puo' essere un gruppo di confronto permanente per verificare i passi in avanti.
Quando ho parlato con Zanotelli lui mi ha detto di sentirmi con Sarubbi.
Se mi legge gli do il mio cellulare (3290980335) in modo da confrontarci su come procedere.
A mio parere il punto di partenza e' Alex Zanotelli, la sua presenza preziosa in Italia che fa da garanzia per questo processo di unificazione del movimento per la pace. La sua autorevolezza, esperienza e dedizione sono un bene inestimabile, e da qui partirei per unirci finalmente.
Ciao
Alessandro
www.peacelink.it
From: redazione il dialogo <redazione at ildialogo.org>
Sender: pace-request at peacelink.it
Date: Wed, 12 Oct 2011 21:57:15 +0200
To: <pace at peacelink.it>
ReplyTo: pace at peacelink.it
Subject: Re: [pace] per costruire il Movimento che non c'è ( con milioni di aderenti...) non era in ballo un a riunione organizzata da Peacelink?

Concordo pienamente con marinella e tiziano. Bisogna passare dalle parole ai fatti. Il 25 settembre ad Assisi nell'assemblea dove c'era padre Alex con i firmatari dell'appello su cui finora abbiamo raccolto 13000firme sono venute proposte concrete, dal digiuno a staffetta, ad ungazebo permanente a Roma davanti al parlamento, ad iniziative in tutta italia con gazebo dappertutto, al digiuno a staffetta, alla legge di iniziativa popolare contro le spese militari... Trovate tutto sul nostro sito al link: http://www.ildialogo.org/cEv.php?f=http://www.ildialogo.org/appelli/indice_1317129710.htm
Allora Non perdiamo tempo in disqusizioni inutili che possono avere come effetto solo la nostra ulteriore divisione sulle virgole. Passiamo dalle parole ai fatti.
ciao
Giovanni Sarubbi
www.ildialogo.org

On 12/10/2011 13:12, tiziano cardosi wrote:
confermo l'interesse personale
durante gli anni passati, con altri, come Marco Palombo e Sarubbi, cercammo di far nascere una rete che chiamammo "semprecontrolaguerra" per continuare a dire NO alla guerra anche durante le sinistre in guerra e al governo. L'esperienza nacque proprio da un appello per ritirare le truppe dall'Afghanistan. Poi il trionfo di Belrusconi ci ha travolto lasciandoci così come siamo.
Forse sarebbe il momento di ripartire. Il successo della PG Assisi, pur con tutti i limiti, è un buon sintomo.
Il 4 ottobre c'è la proposta di iniziative locali, a Firenze si sta pensando un'assemblea per il 5 novembre.
Se peacelink si muove è ottimo segno
TC

Il 12/10/2011 12:51, Mari Cor ha scritto:
facendo seguito alle giuste osservazioni di Giovanni Sarubbi e non solo, e per capire come coinvolgere milioni di persone che "nesuno riesce a organizzare", e per costruire il movi,mento nonviolente per la pace e contro tutte le guerre (anche quelle agli altri viventi e alla natura) che non c'è e che potrebbe esere attivo sia a scopo preventivo sia "a bombe avviate":
 
MA PEACELINK NON AVEVA IN MENTE DI ORGANIZZARE PROPRIO SU QUESTO UNA RIUNIONE NAZIONALE? Durante questa guerra dimenticata ho "incontrato" individui e sparuti gruppi attivi che si sentono soli e traditi come mai prima (e non solo dai partiti!).  Sarebbero felici di ritrovare una famiglia. E di agire in sinergia.
 
 
Marinella
 

Da: tiziano cardosi <tcardosi at indire.it>
A: pace at peacelink.it
Inviato: Mercoledì 12 Ottobre 2011 12:40
Oggetto: Re: [pace] UNIRE LE FORZE

grazie Giovanni
un intervento per me molto stimolante
mi piacerebbe parlarne dal vivo, le liste hanno limiti enormi
spero accada presto
TC

Il 11/10/2011 15:22, redazione il dialogo ha scritto:
> Il rispetto per tutti è ovviamente scontato ma credo che un manifesto del genere non impensierisce minimamente nè i partiti di governo né quelli di opposizione che conoscono bene la esiguità e marginalità del movimento nonviolento e la sua incapacità di lanciare parole d'ordine in grado di mobilitare milioni di persone. Il problema che dovremmo porci non è quello di dar vita all'ennesimo manifesto (per me basta e avanza lo storico manifesto del movimento nonviolento, quello che Peppe Sini mette in coda a tutte le sue newsletter) ma capire cosa si può fare per uscire dall'angolo nel quale i nonviolenti si sono cacciati e far venire fuori la volontà di pace di milioni di persone che in questo paese c'è e che nessuno riesce ad organizzare. Perdiamo tempo dietro ai vari D'Alema e soci e non riusciamo a parlare con milioni di persone. Più che "movimento nonviolento" stiamo dando vita alla "paralisi nonviolenta", all'incapacità o impossibilità di proporre qualcosa che riesca a scuotere gli animi. E se questo è possibile il motivo è legato al fatto che siamo tutti centrati su noi stessi e non abbiamo alcun legame profondo con la gente di questo paese, quasi ci volesse una o più lauree per essere nonviolenti. Ghandi si starà rivoltando nella tomba. Il manifesto proposto non tiene neppure conto che il sistema dei partiti che esiste attualmente sarà spazzato via da qui a breve perché l'ideologia su cui questo sistema è stato realizzato negli ultimi trentanni è in crisi profonda e tutte le contraddizioni stanno esplodendo in modo non più controllabile, come dimostrano le manifestazioni di questi giorni davanti a Wall Street.
> Ciao
> Giovanni Sarubbi
> www.ildialogo.org

--
Mailing list Pace dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/pace
Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/pace
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html



INDIRE(OUTBOUND): messaggio controllato dal server antivirus


--
======================================================================
il dialogo - Periodico di Monteforte Irpino
Via Nazionale, 51 - 83024 Monteforte Irpino (AV) - Tel: 339-4325220
Email redazione: redazione at ildialogo.org Email direttore: direttore at ildialogo.org Sito: http://www.ildialogo.org



======================================================================
«Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini.(Mt 5,13)
"Tutte le valanghe prima di diventare tali erano solo fiocchi di neve"

Abbonarsi ad Adista
www.adista.it, Tempi di Fraternità www.tempidifraternita.it, Confronti www.confronti.net, QOL www.qolrivista.it fa bene alla salute
TUTELA DELLA PRIVACY
Ai sensi della Legge 675/1996, La informiamo che il Suo indirizzo è stato reperito attraverso e-mail da noi ricevuta o da fonti di pubblico dominio. Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. Tutti i destinatari della e-mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora non intendesse più ricevere comunicazioni, La preghiamo di inviare una e-mail di risposta con oggetto: CANCELLA a redazione at ildialogo.org precisando l’indirizzo che sarà quindi immediatamente rimosso dalla mailing list. Abbiamo cura di evitare fastidiosi invii multipli, laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo.