Re: [pace] Titolo di Repubblica " (Obama) In Yemen Al Quaeda la paghera'".

condivido l'analisi...amaramente...
nada
----- Original Message -----
Sent: Sunday, January 03, 2010 7:22 PM
Subject: R: [pace] Titolo di Repubblica " (Obama) In Yemen Al Quaeda la paghera'".

Carissimi, due righe perché tengo a partecipare. Personalmente credo che Obama, inizialmente  ha tentato di promuovere e proporre una politica diversa forte del suo riscontro internazionale e del sostegno nazionale, ma pian piano, ha cambiato direzione.  Probabilmente troppi gli equilibri con i quali si è reso conto di dover mediare. Se vuole continuare la Presidenza non può non mediare. Il fatto che è sconcertante è che stiamo assistendo, specie in politica estera ad una mediazione al ribasso. I suoi compromessi probabilmente valgono la riforma sanitaria.

Il rischio è alto, lui sa, e la storia dei Kennedy lo ha insegnato. Ciò che mi spiace riscontrare è come sta agendo in politica estera a partire dal ritiro del Premio Nobel, legittimando anche,  in un contesto di una certa autorevolezza, di fronte ad un pubblico Europeo le sue scelte di guerra. Credo che sarebbe stato molto più onorevole rifiutare il Premio Nobel per ragioni di coerenza.

Forse troppi gli elementi e gli equilibri a cui rispondere e tanti di questi probabilmente non ci è dato conoscerli.

Mi riservo un’analisi più approfondita più avanti.

Saluti

Ines Caloisi