Re: [pace] Afghanistan fuori dall'Unione, Unione fuori dall'Afghanistan

Il programma dell'unione recita:
"Queste considerazioni ci dovranno indurre a un'applicazione

rigorosa dell'articolo 11 della Costituzione che, oltre

all'ovvio principio di autodifesa, prevede e consente l'uso

della forza soltanto in quanto misura di sicurezza collettiva,

come previsto dal capitolo VII della Carta della

Nazioni Unite, secondo criteri che distinguono la funzione

di polizia internazionale dalla guerra: il mandato

dell'Onu, una forza delle Nazioni Unite, di natura tale da

garantire la terzietà rispetto al Paese e agli interessi in

campo; la congruità dei mezzi rispetto ai fini perseguiti.

Crediamo che il Parlamento debba autorizzare le spese relative

ad un'eventuale partecipazione dell'Italia con votazione

separata per ogni singola missione .

In questo quadro, proponiamo la piena attuazione dell'art.

30 della Carta delle Nazioni Unite che prevede l'istituzione

di un Comitato degli Stati Maggiori militari e la predisposizione

di un contingente militare, adeguatamente formato,

di pronto intervento (ready alert)". (pag.98-99)

è esattamente quanto è contenuto nella mozione parlamentare dell'Unione approvata alla camera dei deputati.

Per cui confermo integralmente quanto ho scritto.

Maurilio Lovatti

----- Original Message ----- From: "Marco Trotta" <matro at bbs.olografix.org>