Afghanistan fuori dall'Unione, Unione fuori dall'Afghanistan

ciao maurillio,

Martedì, 18 luglio 2006 ore 15:20:24 +0200, hai scritto:
 >chi dice "voglio la pace senza se e senza ma...", ma poi fa cadere il
 >governo Prodi e non ne rispetta il programma approvato dagli elettori, in
 >realtà lavora per Berlusconi, che è amico di Bush e sostiene la guerra
 >imperialistica.
 >Le persone non si valutano per le belle parole (anche Bush le dice
 >talvolta), ma dai fatti: chi contribuisce a far cadere il governo Prodi fa
 >il servo sciocco di Berlusconi e oggettivamente (al di là delle buone
 >intenzioni) agisce a favore di Bush, della GUERRA e del'IMPERIALISMO. Le
> [...]

credo che chi partecipa in uno spazio pubblico come la mailing list
dovrebbe provare a fare uno sforzo: interloquire con le argomentazioni
altrui.
in questa e altre liste è stata detta una semplice verità, che però fuori
non risulta tale perché non lo scrive La Repubblica.
il rifinanziamento delle missione in Afghanistan non è nel programma
dell'Unione (è ancora online, chiunque può fare una verifica). Non c'è
perché non c'era accordo. Quindi tutto è alla luce del sole. Gli elettori
hanno votato (non approvato, è cosa ben diversa) un programma che prevedeva
che in parlamento e nel paese si sarebbe trovato un equilibrio. Agitare lo
spauracchio di Berlusconi la trovo una scorciatoia fin troppo semplice. E'
vero il contrario: Berlusconi è stato battuto perché sulla guerra la
discontinuità era palese e sostanziale. A me piacerebbe che almeno negli
spazi di libera espressione del movimento pacifista, come questa lista, si
interloquisse nel merito.

Proviamo a partire da qui?

MT

--
  "Ninna nanna, pija sonno, ché se dormi nun vedrai,
   tante infamie e tanti guai, che succedeno ner monno,