[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Re: biscotti e COOP
- Subject: Re: biscotti e COOP
- From: "Nicoletta Landi" <nicoletta at peacelink.org>
- Date: Thu, 21 Apr 2005 18:48:37 +0200 (CEST)
- Importance: Normal
> Spero sia una risposta non banale: > 3) mi piacerebbe che in questo forum, si creasse ancor di più una rete, se > non una banca dati, massimo questa tua risposta e' una delle piu' importanti in tanti "consumatori critici" ci affidiamo a coop (bene o male non si sa), come si sta vedendo e come vorrei scoprire meglio (da qui la grande importanza della campagna SpronaCoop che facemmo un anno fa e che si rifara' sentire a breve) ci scordiamo completamente che in tante regioni di italia la coop non e' cosi' accessibile. per la tua domanda al punto 3) ti rispondo un'altra volta ma ti consiglio di iscriverti anche nelle liste gas e bilanci di giustizia se non l'hai gia' fatto. a proposito di COOP: tante persone risposero all'appello quando chiesi di controllare il nome dei produttori sui prodotti a marchio coop, il mese scorso. oltre a un cumulativo grazie, vorrei far sapere che i risultati sono stati molto interessanti. a questo proposito inviterei, chi ha voglia e tempo di farlo con cura, a fare qualche approfondimento su un prodotto a marchio COOP a vostra scelta che ancora non riporta il nome del produttore, tenendo sotto mano la guida del CNMS, cercando di trovare qualche spunto di riflessione sul perche' specifici prodotti potrebbero essere ancora senza nome. un saluto affettuoso nicoletta > 1) vivo a Roma e nella mia zona non c'è alcun negozio COOP; > 2) sono molto attento ai marchi, oltre che ai prezzi, ma molto spesso > ricado > sulla scelta più scontata (Mulino Bianco) perchè mi assale un dilemma > assai > forte: le marche "minori" o i prodotti a marchio della catena di > supermercati che garanzia mi danno in termini di etica del lavoro, > dell'ambiente e della qualità/salute? Magari per rendersi competitivi, > lavorando con un volume d'affari molto ridotto, utilizzano materie prime > di > dubbia provenienza, tanto per fare un esempio. Quindi, a volte, mi vedo > costretto a scegliere un marchio di una multinazionale "conosciuta" perchè > non conosco le altre. > 3) mi piacerebbe che in questo forum, si creasse ancor di più una rete, se > non una banca dati, di informazioni sui prodotti di largo consumo. Voi che > prodotti usate e come li scegliete? Che informazioni usate nella scelta? > Cosa conoscete di quel marchio? Sfruttiamo la rete per scambiarci > informazioni. > Che ne dite? > > Massimo > > ----- Original Message ----- > From: "Nicoletta Landi" <nicoletta at peacelink.org> > To: <consumocritico at peacelink.it> > Sent: Wednesday, April 20, 2005 2:28 PM > Subject: Sondaggio per consumatori critici di biscotti > > >> Ciao a tutti. >> Poiche' ho trovato le risposte al precedente thread interessanti ma non >> complete, eccomi qua con una seconda proposta. (Meno provocativa ma piu' >> intensiva). >> >> Sondaggio: COME COMPRI I TUOI BISCOTTI? >> >> Questo non e' un sondaggio teorico. Chiunque non mangia biscotti, o se >> li >> fa comprare dalla mamma, moglie, marito, ecc. puo' saltare. >> Chiunque non si ricorda come compra i suoi biscotti o non usa >> particolari >> sistemi di analisi, puo' saltare. >> >> Non cerco "come si potrebbe/dovrebbe". sono interessata a sapere come >> comprate i biscotti di solito. >> >> Sono ammesse piu' di una risposta. >> Le marche qui riportate sono solo a titolo di esempio e sono >> sostituibili >> da qualsiasi altra marca. >> *************************** >> >> 1) QUALITA: A me piacciono i biscotti del Mulino Bianco, e nonostante io >> non approvi/non conosca come vengono prodotti, la golosita' (per quanto >> riguarda i biscotti) vince tutto. >> >> 2) SCELTA CRITICA: dopo aver letto l'ultima guida al consumo critico, ho >> scelto di comprare Galbusera. MI ricordo perfettamente la marca o le >> marche con pochi pallini neri, e scelgo sempre questi biscotti. Mi tengo >> aggiornato, e aspetto con ansia la successiva guida al consumo critico >> per >> essere sicuro di comprare secondo i miei principi >> >> 3) SCELTA COOP: poiche' non mi ricordo quanti pallini neri ha Barilla, e >> mi confondo facilmente, alla fine scelgo tra i biscotti a marca Coop, e >> "speriamo in bene" >> >> 4) SCELTA COOP CRITICA: compro i biscotti Coop e controllo sempre il >> produttore che viene riportato (quando viene!) dietro il pacchetto per >> essere sicuro di non incorrere in sorprese >> >> 5) UN PO E UN PO: se e quando posso, uso biscotti che mi pare di >> ricordare >> sono "come li spero io", con qualche eccezione. Se ho degli ospiti, >> compro >> i Balksen perche' sono piu' buoni e fanno festa, ma se ho tanti bambini >> in >> casa compro i Saiwa perche' costano meno. >> >> 6) RIGOROSO INTEGRALE: compro i biscotti Alce Nero, perche' sono >> rigorosamente integrali, biologici e rispettano l'ambiente. >> >> 7) NON MI FIDO DEL RIGOROSO: evito i biscotti tipo Alce Nero, perche' >> sono >> costosi, non sono sicuro di cio' che scrivono sull'etichetta, e mi pare >> di >> avere anche sentito dire qualcosa di contraddittorio sul loro conto >> >> 8) SENZA MARCA: scelgo i pacchetti senza marca perche' detesto la >> pubblicita'. e infatti costano poco ma sono buoni. >> >> 9) NO AI SENZA MARCA: evito i pacchetti senza marca perche' magari fanno >> parte della nestle ma semplicemente non c'e' scritto. >> >> 10) PURCHE' NEI PICCOLI SUPERMERCATI: evito di andare nei grandi >> ipermercati,ma accetto di comprare biscotti dai piccoli supermercati, >> pur >> della stessa catena, perche' non posso boicottare i supermercati in >> toto, >> ma posso boicottare gli iper. >> >> 11) LOCALI: scelgo la marca dei biscotti piu' locali, sperando di >> incentivare l'economia locale >> >> 12) SOLO GAS: diserto in genere tutti i biscotti al supermercato >> compresi >> quelli locali, perche' non si sa mai a chi appartengono le imprese o da >> chi sono controllati, anche se sopra c'e' scritto " fatti a firenze". >> compro solo i biscotti dal gruppo di acquisto solidale (GAS) >> >> 13) GAS+COOP: cerco di comprare i biscotti dai GAS ma sono cari, poca >> scelta, e arrivano raramente. allora faccio un misto GAS + biscotti COOP >> >> 14) PANE E MIELE: ho le api dietro casa, faccio il pane tutte le >> domeniche. tutte le mattine mi faccio il pane col miele e risolvo in un >> colpo tutti i miei problemi. >> >> ***************** >> >> prima di rispondermi, vi prego di NON indicare le risposte che: vi >> piacciono di piu', quelle che hanno piu' senso o quelle che vorreste >> fare >> domani. >> >> Sono accette solo le risposte inerenti a come avete scelto i biscotti >> nelle ultime 4 settimane. >> >> capisco che sembra noioso o una perdita di tempo. ma vorrei riflettere >> ad >> alta voce su: >> >> - cosa significa consumo critico nel concreto >> >> - che dimensione assume la nostra asimmetria informativa, come la >> gestiamo >> nel presente e nel tempo che verra' >> >> - quanto riusciamo ad essere costanti, al variare del portafoglio, >> ambiente, abitudini, nuclei famigliari... >> >> - che tipo di dubbi insorgono quando troppe variabili devono essere >> considerate e quali nodi abbiamo sostanzialmente bisogno di semplificare >> >> - quanto ci facciamo influenzare dall'emozione e da briciole di >> informazione che riusciamo ad acquisire leggendo qualche mail qui e la' >> >> - che tipo di "risposta" possiamo dare ad un'azienda di biscotti che >> vuole >> seguire un percorso di biscotti sostenibili. >> >> grazie a tutti coloro che vorranno pensarci con me >> >> a me piace avere degli esempi davanti agli occhi. per uscire dalle >> parole >> ed entrare nei numeri. >> >> >> un saluto affettuoso >> nicoletta >> >> -- >> Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. >> Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html >> Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org >> inserendo "cancella" nel Soggetto. >> Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: >> http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html >> >> >> > > > -- > Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. > Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html > Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org > inserendo "cancella" nel Soggetto. > Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: > http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html >
- References:
- A che serve ora il consumo critico?
- From: Nicoletta Landi <nicoletta at peacelink.org>
- Re: A che serve ora il consumo critico?
- From: drmarcus <marcomai at libero.it>
- Sondaggio per consumatori critici di biscotti
- From: "Nicoletta Landi" <nicoletta at peacelink.org>
- Consumatori critici di biscotti: ANDIAMO OLTRE
- From: "Massimo Mastromatteo" <m.mastromatteo at giuseppeorsinispa.it>
- A che serve ora il consumo critico?
- Prev by Date: Re: Sondaggio per consumatori critici di biscotti
- Next by Date: R: Sondaggio per consumatori critici di biscotti
- Previous by thread: Consumatori critici di biscotti: ANDIAMO OLTRE
- Next by thread: R: Sondaggio per consumatori critici di biscotti
- Indice: