To: <consumocritico at peacelink.it>
Sent: Wednesday, April 20, 2005 2:28 PM
Subject: Sondaggio per consumatori critici di biscotti

Ciao a tutti.
Poiche' ho trovato le risposte al precedente thread interessanti ma non
complete, eccomi qua con una seconda proposta. (Meno provocativa ma piu'
intensiva).

Sondaggio: COME COMPRI I TUOI BISCOTTI?

Questo non e' un sondaggio teorico. Chiunque non mangia biscotti, o se li
fa comprare dalla mamma, moglie, marito, ecc. puo' saltare.
Chiunque non si ricorda come compra i suoi biscotti o non usa particolari
sistemi di analisi, puo' saltare.

Non cerco "come si potrebbe/dovrebbe". sono interessata a sapere come
comprate i biscotti di solito.

Sono ammesse piu' di una risposta.
Le marche qui riportate sono solo a titolo di esempio e sono sostituibili
da qualsiasi altra marca.
***************************

1) QUALITA: A me piacciono i biscotti del Mulino Bianco, e nonostante io
non approvi/non conosca come vengono prodotti, la golosita' (per quanto
riguarda i biscotti) vince tutto.

2) SCELTA CRITICA: dopo aver letto l'ultima guida al consumo critico, ho
scelto di comprare Galbusera. MI ricordo perfettamente la marca o le
marche con pochi pallini neri, e scelgo sempre questi biscotti. Mi tengo
aggiornato, e aspetto con ansia la successiva guida al consumo critico per
essere sicuro di comprare secondo i miei principi

3) SCELTA COOP: poiche' non mi ricordo quanti pallini neri ha Barilla, e
mi confondo facilmente, alla fine scelgo tra i biscotti a marca Coop, e
"speriamo in bene"

4) SCELTA COOP CRITICA: compro i biscotti Coop e controllo sempre il
produttore che viene riportato (quando viene!) dietro il pacchetto per
essere sicuro di non incorrere in sorprese

5) UN PO E UN PO: se e quando posso, uso biscotti che mi pare di ricordare
sono "come li spero io", con qualche eccezione. Se ho degli ospiti, compro
i Balksen perche' sono piu' buoni e fanno festa, ma se ho tanti bambini in
casa compro i Saiwa perche' costano meno.

6) RIGOROSO INTEGRALE: compro i biscotti Alce Nero, perche' sono
rigorosamente integrali, biologici e rispettano l'ambiente.

7) NON MI FIDO DEL RIGOROSO: evito i biscotti tipo Alce Nero, perche' sono
costosi, non sono sicuro di cio' che scrivono sull'etichetta, e mi pare di
avere anche sentito dire qualcosa di contraddittorio sul loro conto

8) SENZA MARCA: scelgo i pacchetti senza marca perche' detesto la
pubblicita'. e infatti costano poco ma sono buoni.

9) NO AI SENZA MARCA: evito i pacchetti senza marca perche' magari fanno
parte della nestle ma semplicemente non c'e' scritto.

10) PURCHE' NEI PICCOLI SUPERMERCATI: evito di andare nei grandi
ipermercati,ma accetto di comprare biscotti dai piccoli supermercati, pur
della stessa catena, perche' non posso boicottare i supermercati in toto,
ma posso boicottare gli iper.

11) LOCALI: scelgo la marca dei biscotti piu' locali, sperando di
incentivare l'economia locale

12) SOLO GAS: diserto in genere tutti i biscotti al supermercato compresi
quelli locali, perche' non si sa mai a chi appartengono le imprese o da
chi sono controllati, anche se sopra c'e' scritto " fatti a firenze".
compro solo i biscotti dal gruppo di acquisto solidale (GAS)

13) GAS+COOP: cerco di comprare i biscotti dai GAS ma sono cari, poca
scelta, e arrivano raramente. allora faccio un misto GAS + biscotti COOP

14) PANE E MIELE: ho le api dietro casa, faccio il pane tutte le
domeniche. tutte le mattine mi faccio il pane col miele e risolvo in un
colpo tutti i miei problemi.

*****************

prima di rispondermi, vi prego di NON indicare le risposte che: vi
piacciono di piu', quelle che hanno piu' senso o quelle che vorreste fare
domani.

Sono accette solo le risposte inerenti a come avete scelto i biscotti
nelle ultime 4 settimane.

capisco che sembra noioso o una perdita di tempo. ma vorrei riflettere ad
alta voce su:

- cosa significa consumo critico nel concreto

- che dimensione assume la nostra asimmetria informativa, come la gestiamo
nel presente e nel tempo che verra'

- quanto riusciamo ad essere costanti, al variare del portafoglio,
ambiente, abitudini, nuclei famigliari...

- che tipo di dubbi insorgono quando troppe variabili devono essere
considerate e quali nodi abbiamo sostanzialmente bisogno di semplificare

- quanto ci facciamo influenzare dall'emozione e da briciole di
informazione che riusciamo ad acquisire leggendo qualche mail qui e la'

- che tipo di "risposta" possiamo dare ad un'azienda di biscotti che vuole
seguire un percorso di biscotti sostenibili.

grazie a tutti coloro che vorranno pensarci con me

a me piace avere degli esempi davanti agli occhi. per uscire dalle parole
ed entrare nei numeri.

un saluto affettuoso
nicoletta