[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Re: Sondaggio per consumatori critici di biscotti
- Subject: Re: Sondaggio per consumatori critici di biscotti
- From: "alessandro panaroni" <gas_lagluppa at live.it>
- Date: Thu, 21 Apr 2005 18:32:59 +0200
12) solo GAS 14) m'arrangio da solo (pane GAS o fatto in casa, marmellata fatta in casa, miele GAS) oppure qualche volta, anche prodotti bio (tipo, risposta 6, ma, ovviamente, non Alce Nero). comunque, nelle ultime 4 settimane solo 12 e 14 ciao ales ----- Original Message ----- From: "Giliol" <giliol at tiscalinet.it> To: <consumocritico at peacelink.it> Sent: Wednesday, April 20, 2005 5:56 PM Subject: Re: Sondaggio per consumatori critici di biscotti > Di solito compro COOP, a volte Baiocco, evito Motta, Pavesi e altre marche > famose; talvolta acquisto i biscotti dalla Bottega(Altromercato). Quando > preparo dei dolci in casa , a colazione faccio uso di quelli. ciao, > margherita > ----- Original Message ----- > From: "Nicoletta Landi" <nicoletta at peacelink.org> > To: <consumocritico at peacelink.it> > Sent: Wednesday, April 20, 2005 2:28 PM > Subject: Sondaggio per consumatori critici di biscotti > > > > Ciao a tutti. > > Poiche' ho trovato le risposte al precedente thread interessanti ma non > > complete, eccomi qua con una seconda proposta. (Meno provocativa ma piu' > > intensiva). > > > > Sondaggio: COME COMPRI I TUOI BISCOTTI? > > > > Questo non e' un sondaggio teorico. Chiunque non mangia biscotti, o se li > > fa comprare dalla mamma, moglie, marito, ecc. puo' saltare. > > Chiunque non si ricorda come compra i suoi biscotti o non usa particolari > > sistemi di analisi, puo' saltare. > > > > Non cerco "come si potrebbe/dovrebbe". sono interessata a sapere come > > comprate i biscotti di solito. > > > > Sono ammesse piu' di una risposta. > > Le marche qui riportate sono solo a titolo di esempio e sono sostituibili > > da qualsiasi altra marca. > > *************************** > > > > 1) QUALITA: A me piacciono i biscotti del Mulino Bianco, e nonostante io > > non approvi/non conosca come vengono prodotti, la golosita' (per quanto > > riguarda i biscotti) vince tutto. > > > > 2) SCELTA CRITICA: dopo aver letto l'ultima guida al consumo critico, ho > > scelto di comprare Galbusera. MI ricordo perfettamente la marca o le > > marche con pochi pallini neri, e scelgo sempre questi biscotti. Mi tengo > > aggiornato, e aspetto con ansia la successiva guida al consumo critico per > > essere sicuro di comprare secondo i miei principi > > > > 3) SCELTA COOP: poiche' non mi ricordo quanti pallini neri ha Barilla, e > > mi confondo facilmente, alla fine scelgo tra i biscotti a marca Coop, e > > "speriamo in bene" > > > > 4) SCELTA COOP CRITICA: compro i biscotti Coop e controllo sempre il > > produttore che viene riportato (quando viene!) dietro il pacchetto per > > essere sicuro di non incorrere in sorprese > > > > 5) UN PO E UN PO: se e quando posso, uso biscotti che mi pare di ricordare > > sono "come li spero io", con qualche eccezione. Se ho degli ospiti, compro > > i Balksen perche' sono piu' buoni e fanno festa, ma se ho tanti bambini in > > casa compro i Saiwa perche' costano meno. > > > > 6) RIGOROSO INTEGRALE: compro i biscotti Alce Nero, perche' sono > > rigorosamente integrali, biologici e rispettano l'ambiente. > > > > 7) NON MI FIDO DEL RIGOROSO: evito i biscotti tipo Alce Nero, perche' sono > > costosi, non sono sicuro di cio' che scrivono sull'etichetta, e mi pare di > > avere anche sentito dire qualcosa di contraddittorio sul loro conto > > > > 8) SENZA MARCA: scelgo i pacchetti senza marca perche' detesto la > > pubblicita'. e infatti costano poco ma sono buoni. > > > > 9) NO AI SENZA MARCA: evito i pacchetti senza marca perche' magari fanno > > parte della nestle ma semplicemente non c'e' scritto. > > > > 10) PURCHE' NEI PICCOLI SUPERMERCATI: evito di andare nei grandi > > ipermercati,ma accetto di comprare biscotti dai piccoli supermercati, pur > > della stessa catena, perche' non posso boicottare i supermercati in toto, > > ma posso boicottare gli iper. > > > > 11) LOCALI: scelgo la marca dei biscotti piu' locali, sperando di > > incentivare l'economia locale > > > > 12) SOLO GAS: diserto in genere tutti i biscotti al supermercato compresi > > quelli locali, perche' non si sa mai a chi appartengono le imprese o da > > chi sono controllati, anche se sopra c'e' scritto " fatti a firenze". > > compro solo i biscotti dal gruppo di acquisto solidale (GAS) > > > > 13) GAS+COOP: cerco di comprare i biscotti dai GAS ma sono cari, poca > > scelta, e arrivano raramente. allora faccio un misto GAS + biscotti COOP > > > > 14) PANE E MIELE: ho le api dietro casa, faccio il pane tutte le > > domeniche. tutte le mattine mi faccio il pane col miele e risolvo in un > > colpo tutti i miei problemi. > > > > ***************** > > > > prima di rispondermi, vi prego di NON indicare le risposte che: vi > > piacciono di piu', quelle che hanno piu' senso o quelle che vorreste fare > > domani. > > > > Sono accette solo le risposte inerenti a come avete scelto i biscotti > > nelle ultime 4 settimane. > > > > capisco che sembra noioso o una perdita di tempo. ma vorrei riflettere ad > > alta voce su: > > > > - cosa significa consumo critico nel concreto > > > > - che dimensione assume la nostra asimmetria informativa, come la gestiamo > > nel presente e nel tempo che verra' > > > > - quanto riusciamo ad essere costanti, al variare del portafoglio, > > ambiente, abitudini, nuclei famigliari... > > > > - che tipo di dubbi insorgono quando troppe variabili devono essere > > considerate e quali nodi abbiamo sostanzialmente bisogno di semplificare > > > > - quanto ci facciamo influenzare dall'emozione e da briciole di > > informazione che riusciamo ad acquisire leggendo qualche mail qui e la' > > > > - che tipo di "risposta" possiamo dare ad un'azienda di biscotti che vuole > > seguire un percorso di biscotti sostenibili. > > > > grazie a tutti coloro che vorranno pensarci con me > > > > a me piace avere degli esempi davanti agli occhi. per uscire dalle parole > > ed entrare nei numeri. > > > > > > un saluto affettuoso > > nicoletta > > > > -- > > Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. > > Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html > > Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org > > inserendo "cancella" nel Soggetto. > > Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: > > http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html > > > > > > -- > Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. > Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html > Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org > inserendo "cancella" nel Soggetto. > Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: > http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html
- References:
- A che serve ora il consumo critico?
- From: Nicoletta Landi <nicoletta at peacelink.org>
- Re: A che serve ora il consumo critico?
- From: drmarcus <marcomai at libero.it>
- Sondaggio per consumatori critici di biscotti
- From: "Nicoletta Landi" <nicoletta at peacelink.org>
- Re: Sondaggio per consumatori critici di biscotti
- From: "Giliol" <giliol at tiscalinet.it>
- A che serve ora il consumo critico?
- Prev by Date: Consumatori critici di biscotti: ANDIAMO OLTRE
- Next by Date: Re: biscotti e COOP
- Previous by thread: Re: Sondaggio per consumatori critici di biscotti
- Next by thread: Re: Sondaggio per consumatori critici di biscotti
- Indice: