Re: Sondaggio per consumatori critici di biscotti



12) solo GAS
14) m'arrangio da solo (pane GAS o fatto in casa, marmellata fatta in casa,
miele GAS)
oppure qualche volta, anche prodotti bio (tipo, risposta 6, ma, ovviamente,
non Alce Nero).
comunque, nelle ultime 4 settimane solo 12 e 14
ciao
ales



----- Original Message -----
From: "Giliol" <giliol at tiscalinet.it>
To: <consumocritico at peacelink.it>
Sent: Wednesday, April 20, 2005 5:56 PM
Subject: Re: Sondaggio per consumatori critici di biscotti


> Di solito compro COOP, a volte Baiocco, evito Motta, Pavesi e altre marche
> famose; talvolta acquisto i biscotti dalla Bottega(Altromercato). Quando
> preparo dei dolci in casa , a colazione faccio uso di quelli. ciao,
> margherita
> ----- Original Message -----
> From: "Nicoletta Landi" <nicoletta at peacelink.org>
> To: <consumocritico at peacelink.it>
> Sent: Wednesday, April 20, 2005 2:28 PM
> Subject: Sondaggio per consumatori critici di biscotti
>
>
> > Ciao a tutti.
> > Poiche' ho trovato le risposte al precedente thread interessanti ma non
> > complete, eccomi qua con una seconda proposta. (Meno provocativa ma piu'
> > intensiva).
> >
> > Sondaggio: COME COMPRI I TUOI BISCOTTI?
> >
> > Questo non e' un sondaggio teorico. Chiunque non mangia biscotti, o se
li
> > fa comprare dalla mamma, moglie, marito, ecc. puo' saltare.
> > Chiunque non si ricorda come compra i suoi biscotti o non usa
particolari
> > sistemi di analisi, puo' saltare.
> >
> > Non cerco "come si potrebbe/dovrebbe". sono interessata a sapere come
> > comprate i biscotti di solito.
> >
> > Sono ammesse piu' di una risposta.
> > Le marche qui riportate sono solo a titolo di esempio e sono
sostituibili
> > da qualsiasi altra marca.
> > ***************************
> >
> > 1) QUALITA: A me piacciono i biscotti del Mulino Bianco, e nonostante io
> > non approvi/non conosca come vengono prodotti, la golosita' (per quanto
> > riguarda i biscotti) vince tutto.
> >
> > 2) SCELTA CRITICA: dopo aver letto l'ultima guida al consumo critico, ho
> > scelto di comprare Galbusera. MI ricordo perfettamente la marca o le
> > marche con pochi pallini neri, e scelgo sempre questi biscotti. Mi tengo
> > aggiornato, e aspetto con ansia la successiva guida al consumo critico
per
> > essere sicuro di comprare secondo i miei principi
> >
> > 3) SCELTA COOP: poiche' non mi ricordo quanti pallini neri ha Barilla, e
> > mi confondo facilmente, alla fine scelgo tra i biscotti a marca Coop, e
> > "speriamo in bene"
> >
> > 4) SCELTA COOP CRITICA: compro i biscotti Coop e controllo sempre il
> > produttore che viene riportato (quando viene!) dietro il pacchetto per
> > essere sicuro di non incorrere in sorprese
> >
> > 5) UN PO E UN PO: se e quando posso, uso biscotti che mi pare di
ricordare
> > sono "come li spero io", con qualche eccezione. Se ho degli ospiti,
compro
> > i Balksen perche' sono piu' buoni e fanno festa, ma se ho tanti bambini
in
> > casa compro i Saiwa perche' costano meno.
> >
> > 6) RIGOROSO INTEGRALE: compro i biscotti Alce Nero, perche' sono
> > rigorosamente integrali, biologici e rispettano l'ambiente.
> >
> > 7) NON MI FIDO DEL RIGOROSO: evito i biscotti tipo Alce Nero, perche'
sono
> > costosi, non sono sicuro di cio' che scrivono sull'etichetta, e mi pare
di
> > avere anche sentito dire qualcosa di contraddittorio sul loro conto
> >
> > 8) SENZA MARCA: scelgo i pacchetti senza marca perche' detesto la
> > pubblicita'. e infatti costano poco ma sono buoni.
> >
> > 9) NO AI SENZA MARCA: evito i pacchetti senza marca perche' magari fanno
> > parte della nestle ma semplicemente non c'e' scritto.
> >
> > 10) PURCHE' NEI PICCOLI SUPERMERCATI: evito di andare nei grandi
> > ipermercati,ma accetto di comprare biscotti dai piccoli supermercati,
pur
> > della stessa catena, perche' non posso boicottare i supermercati in
toto,
> > ma posso boicottare gli iper.
> >
> > 11) LOCALI: scelgo la marca dei biscotti piu' locali, sperando di
> > incentivare l'economia locale
> >
> > 12) SOLO GAS: diserto in genere tutti i biscotti al supermercato
compresi
> > quelli locali, perche' non si sa mai a chi appartengono le imprese o da
> > chi sono controllati, anche se sopra c'e' scritto " fatti a firenze".
> > compro solo i biscotti dal gruppo di acquisto solidale (GAS)
> >
> > 13) GAS+COOP: cerco di comprare i biscotti dai GAS ma sono cari, poca
> > scelta, e arrivano raramente. allora faccio un misto GAS + biscotti COOP
> >
> > 14) PANE E MIELE: ho le api dietro casa, faccio il pane tutte le
> > domeniche. tutte le mattine mi faccio il pane col miele e risolvo in un
> > colpo tutti i miei problemi.
> >
> > *****************
> >
> > prima di rispondermi, vi prego di NON indicare le risposte che: vi
> > piacciono di piu', quelle che hanno piu' senso o quelle che vorreste
fare
> > domani.
> >
> > Sono accette solo le risposte inerenti a come avete scelto i biscotti
> > nelle ultime 4 settimane.
> >
> > capisco che sembra noioso o una perdita di tempo. ma vorrei riflettere
ad
> > alta voce su:
> >
> > - cosa significa consumo critico nel concreto
> >
> > - che dimensione assume la nostra asimmetria informativa, come la
gestiamo
> > nel presente e nel tempo che verra'
> >
> > - quanto riusciamo ad essere costanti, al variare del portafoglio,
> > ambiente, abitudini, nuclei famigliari...
> >
> > - che tipo di dubbi insorgono quando troppe variabili devono essere
> > considerate e quali nodi abbiamo sostanzialmente bisogno di semplificare
> >
> > - quanto ci facciamo influenzare dall'emozione e da briciole di
> > informazione che riusciamo ad acquisire leggendo qualche mail qui e la'
> >
> > - che tipo di "risposta" possiamo dare ad un'azienda di biscotti che
vuole
> > seguire un percorso di biscotti sostenibili.
> >
> > grazie a tutti coloro che vorranno pensarci con me
> >
> > a me piace avere degli esempi davanti agli occhi. per uscire dalle
parole
> > ed entrare nei numeri.
> >
> >
> > un saluto affettuoso
> > nicoletta
> >
> > --
> > Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
> > Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
> > Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
> > inserendo "cancella" nel Soggetto.
> > Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
> > http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html
> >
> >
>
> --
> Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
> Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
> Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
> inserendo "cancella" nel Soggetto.
> Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
> http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html