Re: [pace] il ribelle alla legge

----- Original Message -----
Sent: Monday, November 02, 2009 9:16 AM
Subject: RE: [pace] il ribelle alla legge

Cara Nada (spero sia un nome femminile),
..sì è un nome femminile
è vero che è più importante dimostrare che si governa meglio, ma se il governo è in mano ad una parte che, secondo me, non governa bene, l'unica è denunciare il fatto.
..in verità stiamo assistendo solo a denunce e poche proposte…anche se quando l’opposizione è stata al potere per ben due volte non hanno fatto le due leggi che a mio avviso, e  non penso solo mio, erano le più importanti …sul conflitto di interesse e quella sul sistema elettorale…

Se poi vogliamo dire che la sinistra non si presenta molto bene, è vero: sono attirato dall'idea di Costellazione Democratica in quanto, credo, il trovare un'etica politica, alcuni punti che uniscono le forze democratiche e che possano divenire il filo d'Arianna di un nuovo Governo, possa coinvolgere quella maggioranza che crede ancora in una politica al servizio di tutti.
..l’idea non è brutta almeno per il poco che ho letto nella presentazione..ma secondo il mio parere già avere una definizione come… cristiana..lo trovo alquanto limitante..io mi sento davvero molto laica… e credo che avere delle definizio0ni di tipo religioso faccia perdere quel filo di cui parli a chi lo cerca ..in una Italia che sta diventando sempre più multiculturale..e tolga occasioni di condivisioni di valori etici e civili che al di là del credo religioso penso possano essere condivisi …

Tu, Nada, dici " se l'avversario non è capace di affrontare la crisi economica, io si" benissimo, ma affronatare la crisi economica, sempre per me, vuol dire cercare e trovare un'alternativa a quell'economia che ha arricchito sempre più i soliti ricchi ed impoverito sempre più la stargrande maggioranza dell'umanità, invece, sembra che l'unica economia di cui si vuole discutere sia quella dimostratasi fallimentare e scoppiata mesi fa.

Concordo…il profitto..

..d’altra parte la storia si ripete..giusto l’anno scorso in classe abbiamo studiato “ il secolo breve “ ..crisi del ’29..sai mi sembrava di vedere esattamente la situazione odierna…

Il capitalismo sa bene che c’è un’onda nell’economia che ogni tot anni si ripete..di fatto anche nel 1876 ci fu la crisi..e quella degli anni ottanta non fu percepita come l’odierna solo per gli ammortizzatori sociali che c’erano.

Sino a che le condizioni di vita dei lavoratori di tutto il globo e i diritti sociali di tutti non verranno rispettati e condivisi  avremo sempre disuguaglianze  di trattamento problemi di mancanza di lavoro e tutto a vantaggio di chi ha in mano il potere.

Se non comprendiamo che il famoso battito d’ali della farfalla in india…ecc… ma purtroppo il potere non ha stomaco..quello se riempito troppo..vomita…il potere fa vomitare chi lo subisce mai chi lo ha…

Se tutti coloro che ricercano il bene comune e non solo quello personale, si unissero, allora ci potrebbe essere un vero cambiamento nelle politiche mondiali, ma se lasciamo che siano i soliti WTO e Banca Mondiale a decidere, allora saremo destinati a soggiacere ai soliti "furbi".
Paolo

…sì concordo siamo gocce che potrebbero formare un oceano…ma…anche nei nostri piccoli mari o pozzanghere ci stanno portando a far affogare chi …forse..mi potrebbe portare via il pane..è la guerra tra i poveri…meritocrazia…sfruttamento controlli…speranze di essere vincitori di pacchi pagati da noi stessi…manca il senso del vivere insieme onestamente non per un premio non per il paradiso..solo perché è giusto .

nada