Pax Christi e l'astensione

Caro Piero,
non ricordavo che proprio Pax Christi avesse invitato all'astensione: semmai
forse qualche singolo, ma non credo l'associazione ufficialmente, spero.
Certo, nell'area nonviolenta, e nella sinistra che io chiamo "astratta" (né
estrema né radicale), anche tra persone ad alta ispirazione morale, c'è
stata questa tendenza. Per parte mia, avevo cercato di contrastarla con
tutte le mie possibilità, in base al semplice calcolo che chi non vota aiuta
a vincere chi vince, che può essere il peggiore, come è avvenuto e si
prevedeva.
Alcuni rifiiutano ogni calcolo del genere e affermano il giudizio morale in
modo astratto, che mi pare un modo poco morale.
Ora siamo nella bagna, come si vede ogni giorno di più, e si doveva sapere.
Bisogna ripartire da terra. Ma ricevo anch'io, nel mio piccolo, come Lidia
Menapace, la mia dose di insulti, se intervengo come hai letto. Fanno più
tristezza che male.
Ora un gruppo di studenti di filosofia di qua, mi ha chiesto un intrvento
sulla nonviolenza.
Sto provando - senza pretese, sempre nel "fallibilismo" gandhiano - a
raccogliere qualche riflessione sulla differenza fra l'assolutismo sterile e
irresponsabile dei principi astratti (affermazione che anche a me viene più
facile) e la "gradualità ben orientata" (fino al "compromesso" serio, che
Gandhi difende e addirittura esalta) che faccia procedere nella realtà
sempre limitata e storica.
Semmai ti manderò gli appunti. So bene - e l'ho scritto anche a lui - che
sulla politica di pace Prodi e il suo governo sono stati troppo limitati o
assenti. Ora il Tar del Veneto ha dato ragione a noi su Vicenza base Usa Dal
Molin. E Berlusconi peggiora su Afghanistan, nucleare, spese mlitari, e via
dicendo.
Resistere! resistere! resistere!
Ciao, Enrico