R: [pace] Pax Christi e l'astensione

scusate, una semplice considerazione,
sulle cause del risultato elettorale

non vedo come si possa considerare come causa principale la scelta di quegli elettori che non hanno votato `da sinistra`

primo:
queste elezioni -mi pare- hanno prima di tutto dei vincitori, che sono stati -se sbaglio, spiegatemi in cosa- la Lega e l`on. Berlusconi;

secondo,
hanno certo avuto anche degli sconfitti, certo con gradazioni diverse
(sconfitta preventivata e no disastrosa -per il loro progetto- quella del PD, disfatta totale e senza appello per le formazioni alla sua sinistra)

ora, parliamo di milioni o centinaia di migliaia di voti

se si dimentica questo, la discussione perde qualunque base reale

attribuire, anno 2008 in Italia, al pacifismo nonviolento (o radicale, o chiamatelo come volete) la capacita` di spostare milioni o centinaia di migliaia di voti e` ridicola

il pacifismo nonviolento in Italia ha avuto qualche chance di infuire sulla poitica e si e` conquistato un po` di ascolto negli anni, a occhio, 2001-2004
non sarebbe inutile analizzare seriamente come ha usato le sue carte in quegli anni (esame che in parte coincide con il bilancio della fu Rete Lilliput, tutto ancora da fare a mio avviso)
cio` detto, pero`,
la fase attuale e` radicalmente diversa e il pacifismo nonviolento e` tornato -in buona parte anche per debolezze e limiti suoi- ad essere residuale e pressoche` ininfluente

se si vuole discutere delle prospettive di opposizione, della situazione attuale, delle possibilita` di aprire vie diverse, bisogna -secondo me- accettare di fare i conti con gli orientamenti di milioni di nostri concittadini
milioni di nostri concittadini
con la loro cultura
le loro preoccupazioni
i loro interessi
le loro priorita`

fare politica (volerci provare, almeno) e` porsi questa ambizione
dare patenti di `nonviolenza` e\o di purezza a destra o a manca non ha nulla a che fare con la politica, e` una esercitazione sterile e autoconsolatoria

questo e` il mio pensiero

`lasciate che i morti seppelliscano i morti`, ammoniva un agitatore (o come lo si voglia definire) circa 2000 anni fa...

Gualtiero
Bologna