Re: R: stimate conseguenze del riscaldamento globale

Non mi pare, tuttavia, che la questione possa essere
> correttamente e seriamente affrontata su di un versante nudamente
> demografico, come leggo nel commento qui riportato.

...D'accordo:che la questione e' complicata e va affrontata a piu'
scale. Il nord consuma senz'altro piu' risorse pro capite'.

Pero' si conoscono vari casi di studio in cui l'aumento locale di
popolazione ha creato conflitti con l'ambiente..per esempio
deforestazione (ad es in Kenya) e conflitti tra parchi naturali ed
agricoltura (per esempio e' il caso di varie popolazioni di elefanti in
Africa..da cui il conflitto in sede CITES sull' opportunita' o meno di
consentire abbattimenti..)complicati anche dal fatto che molta terra e'
coltivata a cash crops...

Solo uno spunto di discussione

Alessandro