Re: e basta con le scemenze su Cuba...

On 10 Jul 2004 at 15:07, francesco wrote:

> Ma quanti bravi maestri di libertà e democrazia, diritti e modellismo
> di grandi sistemi nascono come funghi nei siti web e nella politica
> italiana. E così a Cuba non c'è democrazia. E chi lo dice? In USA e in
> Italia ci sono partiti unici al potere (in Italia il Grande Centro, in
> Usa il monolite repubblicano-democratico), ma nessuno parte certo
> dalla messa in discussione di tali sistemi, esempi fulgidi di
> "democrazia" nel mondo.
A quanto pare ci sarebbe ignoranza anche dalla tua parte: la messa in
discussione c'è, solo che siamo in minoranza, e troppi credono
nell'alternativa Ulivo solo perchè bisogna battere Berluska...

 Ma a Cuba non c'è libertà: non si può entrare
> liberamente nel paese, non si può costruire un centro sociale, non si
> può possedere una televisione se non ci si chiama in un certo modo, e
> se fai satira contro il potere ti condannano alla morte (civile). Ma
Per la libertà si parlava di chi ci vive non di chi ci entra, quanto
alla satira esiste un giornale che possa farla su Castro senza essere
mai stato chiuso?

> Castro è un feroce dittatore: infatti è noto che è stato lui a
> lanciare l'atomica e se ne vanta ancora; scorazza di paese in paese
L'atomica non ce l'ha e poi finiamola di parlare di esteri, qua si
parlava solo della popolazione cubana e del rispetto o meno dei suoi
diritti.

> esportando il comunismo a suon di bombe, le sue multinazionali la
> fanno da padrone in tutto il mondo (e la BC - Banca Castrista - pure).
come sopra

> Ma a Cuba non si rispettano i diritti: gli unici prigionieri politici
> in regime di totale segregazione ed isolamento si trovano in un certo
> posto di Cuba dal nome Guantanamo, però ho sentito dire che c'entra
> poco con Castro. Ma una cosa è certa: non vi sarà mai capitato di
Mi sa che hai letto male, non si è mai detto che l'altra parte è
migliore, si è detto solo che non per questo Castro ha la legittimità
di fare quello che vuole in casa sua. La legge del "lo faccio perchè
tanto lo fa anche lui" è quella che ha anche portato a diverse
guerre..

> leggere nulla su nessun giornale o sentire nulla su nessuna tele della
> libera e democratica stampa che Guantanamo esiste. E' un'invenzione
Vogliamo parlare di L'Avana invece di Guantanamo? Facile spostare
l'attenzione da un'altra parte! :)

> dei comunisti, infatti, come il comunismo stesso. E fu così che con
> queste stupende favole, autoconsolatorie e "struzziste" fate voi, ci
> teniamo il leader Berlusconi. P.S.: ma per piacere, se proprio volete
Quindi secondo te l'URSS poteva andare a piacimento in Ungheria,
Cecoslovacchia e Afghanistan viste le cagate che combinavano gli
States in Corea e Vietnam?

> dare giudizi storici, fornite dati, circostanze, elementi concreti,
> analisi precise: evitate (Beatrice, bertock e compagnia cantando) di
> parlare come al bar o come il nostro leader carismatico,
> l'incommensurabile-inimitabile-divino berlusconi - i comunisti come i
> fascisti, i comunisti dittatori, la "libertà", la "democrazia" ed
> altri simili strombazzamenti -. Grazie!

Almeno in Italia abbiamo dei comunisti che sanno cosa vuol dire la
libertà, non gente fuori dal mondo come in altri paesi (o pure in
Italia, come certe mail sembrano dimostrare!)

Ciao,
Davide