Re: Gli Usa denunciano il riarmo cinese

Renato hai scritto:

>Da che pulptito viene la predica. Gli Usa spendono in armi atomiche più di tutti gli altri messi insieme, hanno un arsenale mille volte superiore alla Cina e sono gli unici ad aver usato l'arma atomica.

Infatti, rileggendo l'articolo mi sono soffermato su alcuni punti:

>Il 29 dicembre 2005 i cantieri navali di San Pietroburgo hanno consegnato alla flotta cinese il suo terzo incrociatore classe Sovremenniy, un battello micidiale armato con missili antinave Raduga 3M-82 Moskit, capaci di volare sul pelo delle onde a velocità supersonica (Mach 3) e di affondare con facilità le portaerei USA. Le armi antinave sono le più temute dagli americani, visto che il punto di forza degli Stati Uniti è la capacità di controllare tutto il globo spedendo la loro flotta aeronavale di fronte alle coste di quasi tutti i Paesi...

Quindi i cinesi sarebbero già in grado di affondare tutte le portaerei USA
Significherebbe la fine della supremazia militare americana

>Oltre a comprare sistemi russi, i cinesi si sono anche costruiti un loro missile antinave, lo Yingji YJ-62, anch’esso pericoloso per le portaerei in quanto sfreccia a mille km/h e a soli 10 metri di quota sopra il mare. Poichè il più probabile scenario di uno scontro USA-Cina è quello di una lotta aerea e marittima per il controllo di Taiwan, il governo di Bush ha il forte sospetto che una grossa parte degli investimenti di Pechino nelle forze armate venga spesa proprio in questo settore. E’ facile immaginare l’enorme impatto militare e simbolico che avrebbe l’eventuale affondamento di una portaerei USA, fatto mai accaduto dopo il 1945.

In caso di attacco gli americani avrebbero ben poche speranze di salvarsi le navi, e nemmeno i Tomkat ed i Cruise a comando autoguidato riuscirebbero a fermare queste armi

>In effetti, le pur sofisticate difese della flotta USA potrebbero facilmente essere soverchiate poichè simili missili, volando a bassissima quota, sarebbero rilevati troppo tardi dai radar, oltre al fatto che se ne lancerebbero in gran numero. Se una guerra regionale limitata è possibile, un confronto nucleare appare assai remoto. Ciò non toglie però che agli Stati Uniti suonino minacciose anche le nuove acquisizioni nel campo dei missili atomici intercontinentali, o Icbm

No comment! Di fronte a queste notizie, se confermate, gli USA dovrebbero finalmente chinare il capo, altro che strategia espansionistica di quell'idiota di W.Bush e tutta la cricca che gli gira intorno.

VR