Re: R: [pace] Fwd: EPISTOLA DI CRISTO SUI CROCIFISSI NELLE AULE

Segnalo questo interessante articolo sulla questione crocifisso nelle aule di scuola:

Lorenzo
----- Original Message -----
Sent: Wednesday, November 04, 2009 8:07 PM
Subject: Re: R: [pace] Fwd: EPISTOLA DI CRISTO SUI CROCIFISSI NELLE AULE

è possibile che in questo paese sempre più "ridicolo e orribile" (PPPasolini) si debba ancora discutere di crocefissi?
E' possibile che non si possa essere decentemente laici? Non sarabbe necessario avere rispetto per tutti (compresi atei e agnostici! vedi il discorso pubblico di Barak Obama in cui, parlando del suo paese, comprende nel "noi statunitensi" islamici, cristiani, buddisti, non credenti ecc.ecc.)?
Ricordo che da bambino, a causa della "mala educaciòn" tuttora imperversante, ero rimasto "scandalizzato" che un mio coetaneo non venisse in chiesa... Ma quella sua assenza ha aperto qualche varco nelle mie certezze infantili.
L'anno scorso, nella scuola media e plurietnica in cui insegnavo ho tolto il crocefisso dopo una discussione con i ragazzini, apriti cielo (è proprio il caso di dire), quello che era sembrato del tutto normale a undicenni ha suscitato lo scandalo di genitori e, cosa ancora più disgustosa, dei miei esimi colleghi: "non hai rispetto per la maggioranza" è stato l'argomento più gettonato. Il preside, sedicente democratico e laico, ha rimesso subito al suo posto il crocefisso
per paura (il coraggio civile, in questo lurido paese, non è tanto diffuso).
Non ho capito perchè sarebbero "cazzate" gli atti minimi di rispetto delle libertà altrui, in un paese sempre più egemonizzato dall'alleanza trono (del piduista-mafioso-puttaniere) e altare (della chiesa potere, altro che balle)
Sempre più lontano da tutto ciò, vi saluto
prof. Dante Bedini