R: [pace] ELEZIONI:HO RIFIUTATO LA SCHEDA



Il diritto di non votare esercitato da TUTTO l’elettorato (cosa praticamente impossibile) sarebbe stato un atto rivoluzionario, sarebbe stato un messaggio chiaro a questa classe politica che non rappresenta null’altro che sé stessa. Capisco chi ha voluto comunque dichiarare il proprio dissenso in tal modo. Personalmente ho pensato di votare per i meno peggio e soprattutto per fermare Berlusconi.

Si è parlato a lungo e troppo di queste elezioni, di questa legge elettorale che ci fa vergognare dinnanzi al mondo intero, ma devo dire che nessuno si è preoccupato di cambiarla….

Ho votato turandomi il naso.

Continuerò i miei percorsi e, per quello che sono e quello che posso, non smetterò di indignarmi e di fare la mia parte.

Pace

Adriana De Mitri

 


Da: pace-request at peacelink.it [mailto:pace-request at peacelink.it] Per conto di Vittorio Di Giacinto
Inviato: domenica 13 aprile 2008 18.36
A: pace at peacelink.it
Oggetto: Re: [pace] ELEZIONI:HO RIFIUTATO LA SCHEDA

 

Caro Marco Sodi, anche questo è solo il mio parere ma ti assicuro che il tutto ti fa onore, personalmente non ci vado per niente.
Cmq hai fatto bene bravo bravo bravo.

2008/4/13, Marco Sodi <anatole2003 at libero.it>:

Uno sguardo diverso in un momento niente affatto diverso.

Ciao cari e care, ho appena votato anzi ho rifiutato di votare*, sì perchè tavolta è necessario fare scelte che davvero siano conseguenti alle idee che si possiede.
Dire che" nessuno dei partiti concorrenti alle elezioni mi rappresenta" è un giudizio personale certamente, ma proprio per questo ho voluto fermamente che fosse messo a verbale.
Presentandomi al seggio dentro la scuola media della città  in cui vivo ho potuto esercitare un diritto sancito dalla Costituzione e allo stesso tempo praticare un atto di disobbedienza civile rifiutando, una volta effettuata la consueta registrazione, la scheda. Sì perchè ancora non posso votare che alla Camera, ma non fa niente. Ho ringraziato quindi sia il Presidente di Seggio che gli scrutinatori, giovani come me, che sono stati per tutta l'operazione disponibili e cortesi. Basterà un singolo non voto per cambiare questo sistema, affatto. Ma quel che conta adesso e nel prossimo futuro, almeno per chi come me agirà in questo modo, è soprattutto R-esistere. Intendo affermare che ognuno può acquisire la consapevolezza "del poter fare" rispetto a sè e la comunità circostante anche  fuori e dopo il momento dell'urna (elettorale).
Da qualche parte bisogna pure stare, ed io ho scelto.

Marco Sodi

13 Aprile 08' ,Firenze

---

*Si ricorda anche che la legge prevede che non siano conteggiati tra i votanti gli elettori che, dopo la registrazione, si rifiutino di ritirare le schede.

--
Mailing list Pace dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://lists.peacelink.it/pace
Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/pace
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://web.peacelink.it/policy.html




--
Di Giacinto Vittorio Via Roma,447 64010 Casella Postale, 34 Villa Rosa di Martinsicuro (TE) 3404926424 mail vittoriodigiacinto at gmail.com
P.iva 01643470675 banca Tercas Ag: Corropoli IBAN:IT54 W060 6076 880C C021 0010 365
skipe vittoriodigiacinto www.mobiliartepovera.it http://vittoriodigiacinto.splinder.com www.resetnews.it