Sent: Sunday, April 13, 2008 6:36 PM
Subject: Re: [pace] ELEZIONI:HO RIFIUTATO LA SCHEDA

Caro Marco Sodi, anche questo è solo il mio parere ma ti assicuro che il tutto ti fa onore, personalmente non ci vado per niente.
Cmq hai fatto bene bravo bravo bravo.

2008/4/13, Marco Sodi <anatole2003 at libero.it>:
Uno sguardo diverso in un momento niente affatto diverso.

Ciao cari e care, ho appena votato anzi ho rifiutato di votare*, sì perchè tavolta è necessario fare scelte che davvero siano conseguenti alle idee che si possiede.
Dire che" nessuno dei partiti concorrenti alle elezioni mi rappresenta" è un giudizio personale certamente, ma proprio per questo ho voluto fermamente che fosse messo a verbale.
Presentandomi al seggio dentro la scuola media della città  in cui vivo ho potuto esercitare un diritto sancito dalla Costituzione e allo stesso tempo praticare un atto di disobbedienza civile rifiutando, una volta effettuata la consueta registrazione, la scheda. Sì perchè ancora non posso votare che alla Camera, ma non fa niente. Ho ringraziato quindi sia il Presidente di Seggio che gli scrutinatori, giovani come me, che sono stati per tutta l'operazione disponibili e cortesi. Basterà un singolo non voto per cambiare questo sistema, affatto. Ma quel che conta adesso e nel prossimo futuro, almeno per chi come me agirà in questo modo, è soprattutto R-esistere. Intendo affermare che ognuno può acquisire la consapevolezza "del poter fare" rispetto a sè e la comunità circostante anche  fuori e dopo il momento dell'urna (elettorale).
Da qualche parte bisogna pure stare, ed io ho scelto.

Marco Sodi

13 Aprile 08' ,Firenze

---

*Si ricorda anche che la legge prevede che non siano conteggiati tra i votanti gli elettori che, dopo la registrazione, si rifiutino di ritirare le schede.