Newsletter n°7



Newsletter n°7 - Maggio 2007





Per educare...


IL BISOGNO DI PATERNO NELL’EDUCAZIONE DEI FIGLI



Come ci racconta lo storico del diritto Marco Cavina nel suo recente lungo
libro <http://www.laterza.it/scheda_libro.asp?isbn=9788842082569>Il padre
spodestato (Laterza, 2007), la secolare erosione del ruolo del padre può
dirsi oggi arrivata al suo epilogo e al suo totale compimento.

I miti fondanti l’autorità paterna non trovano più alcun seguito né nelle
leggi, né nei tribunali. Gli ultimi padri tutti d’un pezzo appaiono figure
un po’ patetiche, vessilli di un tempo definitivamente scomparso.
Nostalgia? Non del padre padrone, magari di una figura paterna che, sia
biologicamente che culturalmente, sappia separare il mondo dei bisogni
istintivi e immediati dalla ricerca faticosa di un’identità sociale più
libera e consapevole.

Non è grave la scomparsa del padre, ma piuttosto quella dei valori paterni.
Una scomparsa che comincia a pesare.

Sono valori che fanno da apripista allo stare al mondo, al conquistarsi la
vita, al rischiare in prima persona e al fare da soli.

Sono i valori che tolgono dal lettone il pargolo oversize, che spingono a
vestirsi da soli appena possibile, che lasciano salire su un albero o
continuare a giocare sotto la pioggia, che mettono regole chiare e
realistiche piuttosto che sgridare istericamente.

Nel mondo usa e getta della TV commerciale, la fatica, il piacere del
prendersi la vita con le proprie mani, appaiono dimensioni archeologiche su
cui non sembra il caso di insistere, pena il sentirsi terribilmente demodé.

Eppure, in questi anni di consulenza pedagogica a tanti genitori, quasi
tutti i problemi che ho ascoltato finivano chi più chi meno nell’imbuto di
un bisogno paterno, profondo e irriducibile.

Segno che anche i più recalcitranti fra i bambini e gli adolescenti sentono
la necessità di argini sicuri per poter cavalcare l’energia che spinge la
loro vita in crescita come un fiume che spesso sfugge al controllo stesso.

Se il padre tradizionale è scomparso, non posso che sperare nella nascita
di nuovi valori paterni, non più tirannici, ma capaci piuttosto di
innestare creatività, di accettare la fatica come prezzo per diventare
grandi, di vivere il confronto con gli altri come stimolo a fare meglio.
Insomma quei valori che portano a rimboccarsi le maniche piuttosto che
pretenderlo dagli altri.



<http://www.cppp.it/scheda_staff.asp?idstaff=1>Daniele Novara





Proposte formative CPP del mese


<javascript:open_window_seminari('scheda_sem.asp?idsem=18');>LE EMOZIONI
GENERATIVE NELL'INCONTRO CON L'ALTRO
Anna Boeri
Piacenza, 05 Maggio 2007

<javascript:open_window_seminari('scheda_sem.asp?idsem=34');>EDUCARE E
ACCUDIRE NEI NIDI TRA CODICE PATERNO E MATERNO
Lorella Boccalini - Francesco Paolo Ragusa
Piacenza, 26 Maggio 2007

<javascript:open_window_seminari('scheda_sem.asp?idsem=35');>COORDINARE
GRUPPI DI LAVORO
Fabrizio Lertora
Piacenza, 09 Giugno 2007

<javascript:open_window_seminari('scheda_sem.asp?idsem=3');>IL CONFLITTO
COME RISORSA. CORSO DI FORMAZIONE SULLE COMPETENZE PER CRESCERE NEI
CONFLITTI   -   Corso Estivo
Paolo Ragusa - Emanuela Cusimano - Daniele Novara
Camogli (Ge), 13 - 16 Giugno 2007



<http://www.cppp.it/specializzazione.asp>Corso di Specializzazione - Anno
2007/2008 (XI edizione) NUOVO CALENDARIO

<http://www.cppp.it/specializzazione.asp>Consulenza Maieutica nella
gestione dei conflitti.

Per imparare una nuova competenza professionale nella conduzione

delle evenienze conflittuali in vari contesti.

Sono aperte le pre-iscrizioni e i colloqui fino al 15 maggio 2007



Per informazioni sui corsi proposti consultare il sito
<http://www.cppp.it/>www.cppp.it oppure contattare il nostro Istituto via
mail <mailto:info at cppp.it>info at cppp.it o al seguente numero 0523498594





Nel territorio


<http://www.cppp.it/bambini.asp>Anna è furiosa. 

Un’esperienza  di teatro interattivo e maieutico sulla rabbia.



In occasione della settimana dei ragazzi promossa dall'Unicef Anna è
Furiosa verrà rappresentato il 23 maggio presso l'auditorium Biagio Marin
di Grado (GO) per gli alunni della scuola primaria Dante Alighieri
dell'Istituto Comprensivo M. Polo.

<http://www.cppp.it/pubblicazioni/anna_furiosa.pdf>Anna è furiosa è un
progetto formativo per aiutare i bambini e le bambine (dai 5 ai 10 anni) ad
affrontare meglio i loro conflitti e litigi e a vivere le emozioni come
momento di crescita.

A teatro i bambini (e gli adulti) vanno di solito a guardare lo spettacolo:
orecchie aperte e bocca chiusa! Con Anna  le cose cambiano profondamente,
si tratta di uno spettacolo fatto dai bambini, dove i più
piccoli diventando protagonisti, giocano e imparano.

“C’è una bambina, Anna, che non riesce a trattenere la rabbia. Si scatena
con tutti e con tutto senza alcun limite. In tanti le danno consigli ma non
serve… Anna  è sempre più furiosa”.



Per informazioni sul
progetto <mailto:emanuela.cusimano at cppp.it>emanuela.cusimano at cppp.it



  

    Ti suggeriamo di leggere  e guardare ...


<http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?CodiceLibro=8.25>Diego
Miscioscia, Sentirsi padre. La funzione paterna in adolescenza, F. Angeli,
Milano 2004

<http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8871862317/Padri_e_madri.htm>A.
Benvenuti (a cura di), Padri e madri, Moretti & Vitali, Bergamo 2003


<http://www.aquiloneblu.org/libri/bambini.htm>Marie France Botte – Pascal
Lemaitre, Mimì Fiore di Cactus e il suo porcospino. Chi mi stuzzica, si
pizzica, Giunti, Firenze 2000


<http://www.revisioncinema.com/ci_ultimo.htm>L’ultimo sogno, Irwin Winkler,
New Line Cinema 2003


§        <http://www.cppp.it/rivista/index.asp>Rivista CONFLITTI 2007 -
Anno 6 n° 2 – Ultimo Numero

Editoriale: Appello ai pedagogisti pratici

Dossier: Che gioco è questo? Sport ed educazione

Intervista: Cosa succede in Europa mentre l’Italia vive un‘emergenza educativa

Strumenti: Le tavole di Kuno Beller





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Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti
Via Campagna 83  -  29100 Piacenza
tel. e fax 0523.498.594
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