Re: [pace] Re: [pace] Re: [pace] Perché i laboratori della "guerra umani taria" sono p reoccupati della controinformazione sul Darfur?

Ho scordato di tagliare le code come il moderatore ha chiesto spesso nel passato e volevo aggiungere, nella fretta me l'ero scordata, questa inchiesta pervenuta.

http://notizie.alice.it/notizie/search/index.html?filter=foglia&nsid=12096370&mod=foglia

Gli eroi di oggi? I militari
Sondaggio di Tv Sorrisi e Canzoni,al 2/o posto i Carabinieri
05-11-2006 16:09
(ANSA)-ROMA, 5 NOV- Un italiano su cinque non ha dubbi: la categoria
professionale piu' eroica e' quella dei militari. La pensa cosi' il 19,9%
degli interpellati nel corso di un sondaggio (realizzato a fine ottobre su
un campione di circa 500 persone dai 14 ai 64 anni) che Tv Sorrisi e
Canzoni pubblica nel numero in edicola domani.Al 2/o posto i carabinieri,
al 3/o i volontari delle organizzazioni non governative.In coda i vigili
del fuoco e i poliziotti

Citando doriana at inventati.org:

Caro Enrico su questa storia della pace non violenta o della non violenza pacifica, si è detto e scritto tanto ed ognuno se ne è fatto un'idea, quando non uno stile di vita, portando la giacchetta dal sarto o aggiustandosela da solo secondo coscienza. Ma nelle fila di questo processo oggi, ieri molto vicino , che gli anni sono un battito di ciglia malgrado i morti, ci siamo schierati e abbiamo sostenuto fatti e persone.Abbiamo ritenuto di essere in tanti a pensarla nello stesso modo, non fosse altro che la guerra detrae e non aggiunge se non la paura e che la nonviolenza non ha solitamente dimora nella casa delle donne... Ora, voltarsi indietro e vedere che non ci sono le "folle" manifestanti e le bandiere arcobaleno può essere indubbiamente frustrante, ci si sente soli e diciamolo ingannati nei tempi nei modi e nella sostanza.
Credo che Lorenzo abbia parlato di "chiarimento politico"...
Quasi un bene nel capire che non ci sono *amici* tantomeno governi tali, quando si tratta di AFFARI, nazionali ed internazionali. Sul Negoziato ho già detto la mia, e malgrado il mio modo di scrivere, credo sia chiaro come la penso.
Ricostruire un movimento contro la guerra?
E chi è per la guerra? Chi è per la violenza?
Giù  la maschera, anche se questo significa denudare il re.
Altrimenti per quanto mi riguarda, preferisco essere sola e coerente
con la mia indipendenza di pensiero ed azione, che accompagnata ad una
folla di sudditi.
Doriana Goracci

Citando Enrico Peyretti <e.pey at libero.it>:

Grazie. La mia opinione è che quelle note dichiarazioni di Strada e Euli sono battute polemiche entro il dibattito faticoso interno al mov. per la pace. Se le parole hanno un senso, al di là delle circostanze attuali, chi è contro la guerra è pacifista. Non sempre è nonviolento. La nonviolenza attiva opera per il superamento delle violenze strutturali e culturali ancor più che contro la guerra, la quale è solo il frutto delle prime, e non è neppure la violenza più profonda e dolorosa per l'umanità, sebbene la più vistosa, sempre assolutamente ingiustificabile. Buona salute, buon coraggio, buona resistenza, buona speranza. Enrico Peyretti