Re: l'affidibalità di governo per Fassino

Caro Davide,
in prima battuta sono d'accordissmo con te, perché ritengo la politica di
pace il primo criterio politico, che richiede e include tutti gli altri
valori. Purtroppo sappiamo che con questa logica di Fassino il
centro-sinistra fece la guerra del 1999 per dimostrare di saper governare,
nell'idea ultra-arcaica, micidiale, nemica della vita, fuori dal mondo
presente, che politica e guerra siano inseparabili.
Ho coscienza di averlo rinfacciato chiaramente allora (nel libro "Per
perdere la guerra", Torino, 1999)
Eppure... Tra un governo di Berlusconi con la guerra più la distruzione
della Costituzione (non solo dell'art. 11) e della democrazia e della
decenza civile, alleato del fascismo e razzismo della Lega, e un governo di
centro-sinistra con la guerra senza tutte queste altre nefandezze, sono
costretto a preferire questo secondo governo.
Dalla politica istituzionale (quella che usa il potere, anche giusto e
democratico) io mi aspetto poco per l'umanità, anche se so che la politica
del cittadino (nella base, più importante delle istituzioni) è un dovere, e
che non farla è omissione di soccorso.
Mi aspetto molto di più dalla vita morale, dalla cultura, dall'educazione,
dalla vita spirituale: sì, precisamente dai profeti disarmati, che
Machiavelli ciecamente disprezzava (come i suoi nipotini ciechi e disastrosi
quanto lui).
La politica istituzionale è poca cosa, ma è una necessità. Non scegliere è
lasciar scegliere.
Faccio sempre un esempio paradossale: in un ipotetico ballottaggio tra
Hitler e Mussolini, io corro a votare per Mussolini. Tra i due preferisco
avere a che fare con Mussolini. Se non voto Mussolini dò a Hitler il
vantaggio di un voto. Ed è peggio.
Sono un idealista, grazie a Dio, ma non disprezzo il meno peggio.
La politica spesso è il meno peggio, non molto di più, anche se dobbiamo non
rassegnarci mai, ma appassionatamente volere che la politica sia di più;
anche se dobbiamo dire ai meno peggio che sono soltanto i meno peggio.
Forse a loro (come ai peggiori) importa comunque avere il nostro voto, ma
non gli daremo solo il voto (apertamente motivato come ho cercato di dire):
gli daremo e gli diamo da subito, oggi e domani come ieri, soprattutto il
rimprovero, il tormento nei fianchi, il contributo e l'aiuto della critica.
L'opposizione interna, nonviolenta e argomentata, deve essere più
implacabile di quella esterna, perché mira a verità e giustizia, non alla
presa del potere.
Noi facciamo politica non accontentandoci della politica, ma progettando il
meglio della politica, che è l'utopia, il non-ancora-fatto, invece della
ripetizione dei vecchi fatti, che hanno portato l'umanità sull'orlo della
distruzione.
Ti ringrazio di aver dato questa sollecitazione
Enrico Peyretti