R: Scalia intervistato

Cerchero' di rispondere evitando le parti fradice di polemiche sterili (e
pure elettoralistiche).
1) Scalia ha detto che il problema dei rifiuti in ITALIA riguarda
soprattutto i rifiuti industriali. Essi infatti sono i piu' inquinanti e
dannosi per la salute. In Campania, nei centri abitati vicini alle
discariche sequestrate, le malattie sono aumentate a causa dei rifiuti
industriali depositati impropriamente e illegalmente in quei siti. NON a
causa dei rifiuti solidi urbani!! Infatti le rilevazioni che sono state
fatte hanno dimostrato che il terreno e' pieno di arsenico, fluoro ecc
OVVERO TUTTE SOSTANZE PROVENIENTI DA RIFIUTI INDUSTRIALI NON TRATTATI!
2) La questione dei rifiuti in Campania non ci sarebbe mai stata se si fosse
applicato il Dgls 22/97 formulato dall'ex-ministro Edo RONCHI. Quindi in
questo senso il governo ha fatto quello che poteva, stava e spetta tuttora
agli enti locali applicare il Dgls.
3) che c'entrano i cacciatori e le industrie! Non perdiamoci in un bicchiere
d'acqua. Scalia non vuole certo dire che dobbiamo fregarcene dei rifiuti
urbani! Ha solo detto che i rifiuti industriali sono piu' dannosi.
Parliamoci chiaro: respirare arsenico non e' la stessa cosa di respirare
burro in putrefazione!!!
4) Ognuno fa il suo mestiere = ognuno la pensa come vuole
5) Gli inceneritori sono da inserire in un contesto in cui la raccolta
differenziata arriva ad una certa percentuale. Credo il 35-50%. Secondo il
piano dovrebbero essere solo due. Il problema non riguarda tanto gli
inceneritori in se', ma le tecnologie adottate. le popolazioni locali
infatti lamentano che quelle previste siano scadenti... e allora e'
necessario riproggettarli con tecnologie piu' avanzate e meno inquinanti. Ma
non servono a smaltire tutti i rifiuti.
6) Sulla politica di Testa sono stra d'accordo con te, ma anche in un
contesto utopistico in cui tutti gli abitanti hanno pannelli solari e pale
eoliche qualche grande centrale termoelettrica serve sempre. La soluzione
del riscaldamento globale non sta nell'eliminare completamente le emissioni,
ma nell'emettere quanto gli ecosistemi sono in grado di assorbire.
7) Anche sul centrosinistra sono d'accordo. Ma non e' certo colpa dei
parlamentari ambientalisti.
8) Non credo che l'ambientalismo del WWF sia minimalista e imbelle. E po
anche le cartoline da safari servono a diffondere la cultura ambientalista.
Fabio Quattrocchi
Fabiocchi@Genie.it
www.verdi.it