[Disarmo] Biden ha temuto che Putin fosse pronto a sganciare una bomba tattica nucleare sull’Ucraina



Putin e la bomba atomica 


C’è stato un momento dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia in cui è stato molto vicino l’uso di un’arma nucleare da parte di Mosca. La più grande crisi dai tempi di Cuba è avvenuta nell’ottobre del 2022 e ora emergono numerosi dettagli grazie a una ricostruzione di David E. Sanger, storico giornalista del New York Times, che le ha raccolte nel libro “New cold wars” insieme a Mary K. Brooks. In un lungo estratto pubblicato proprio dal NYT, i due hanno ripercorso i giorni in cui la Casa Bianca ha temuto seriamente che Vladimir Putin fosse pronto a sganciare una bomba tattica nucleare sull’Ucraina aprendo a uno scenario da “Armaggedon”, come viene definito un aperto scontro atomico tra le due superpotenze mondiali.


La data da cerchiare in rosso è il 6 ottobre 2022. Quella sera Biden è ospite di James Murdoch, rampollo del magnate Rupert, in un lussuoso appartamento dell’Upper East Side. Attorno a lui ci sono facoltosi lib-dem che hanno sborsato migliaia di dollari per ascoltarlo. Il presidente è invece assai preoccupato e parla apertamente di come per la “prima volta dalla crisi missilistica cubana” gli Usa avessero contezza di “una minaccia diretta dell’uso di un’arma nucleare.


Nei giorni successivi, si legge ancora sul New York Times, Biden dispiegò tutta la diplomazia possibile per dissuadere Putin dall’idea. Da un lato vennero fatte pressioni sulla Cina affinché Xi Jinping premesse anche privatamente sul Cremlino e dall’altro mandò “un messaggio a Putin invitandolo a organizzare un incontro urgente tra emissari”. Un faccia a faccia che avvenne. Per la Russia partecipò Sergei Naryshkin, capo del servizio di intelligence straniero russo, mentre la Casa Bianca scelse William J. Burns, il direttore della Cia.


Fonte: Fatto Quotidiano


https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/10/mosca-prepara-attacco-nucleare-in-ucraina-la-notte-in-cui-biden-parlo-di-unimminente-armaggedon/7474784/



Cosa disse Zelensky l’11 ottobre 2022

https://www.peacelink.it/mediawatch/a/49260.html



Il 21 ottobre 2022 PeaceLink promuoveva questo appello

https://ilmanifesto.it/la-guerra-che-verra-messaggio-collettivo-sui-rischi-catastrofici-dellescalation-militare


E il 17 novembre 2022 ci fu anche il missile ucraino che cadde in Polonia (ma l’Ucraina disse subito che era russo).

https://lists.peacelink.it/disarmo/2022/11/msg00015.html




Vedere anche


CNN: "Usa temevano attacco nucleare russo in Ucraina". Anche PeaceLink denunciò il rischio. Ecco cosa scrivemmo nell'ottobre 2022

https://lists.peacelink.it/disarmo/2024/03/msg00018.html




Ci fu allerta nucleare negli USA


https://lists.peacelink.it/disarmo/2024/03/msg00017.html