[Disarmo] CNN: "Usa temevano attacco nucleare russo in Ucraina". Anche PeaceLink denunciò il rischio. Ecco cosa scrivemmo nell'ottobre 2022



Attacco nucleare russo all'Ucraina, l'allarme Usa e la preparazione per sventare la minaccia: quando e dove Putin voleva colpire

Alla fine del 2022, gli Stati Uniti avevano iniziato a «prepararsi rigorosamente» a un attacco nucleare della Russia in Ucraina. Un evento classificato come il primo attacco nucleare in una guerra da quando gli Stati Uniti lanciarono bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki quasi ottanta anni prima. È una notizia pubblicata in esclusiva dall'emittente americana CNN, ottenuta in un colloquio con due alti funzionari dell'amministrazione Biden e sviluppata nel libro "Il ritorno delle grandi potenze" di Jim Sciutto in cui si rivela, appunto, il livello di allerta senza precedenti raggiunto a fine 2022.
Sciutto cita i colloqui con questi funzionari di cui non viene svelato il nome. 
«Dobbiamo prepararci rigorosamente e fare tutto il possibile per evitare una guerra nucleare», ha detto il primo alto funzionario dell'amministrazione.

https://www.ilmessaggero.it/schede/attacco_nucleare_russo_ucraina_quando_dove-7984288.html 


Anche PeaceLink denunciò il rischio di un'escalation nucleare. Ecco cosa scrivemmo nell'ottobre 2022.

La guerra che verrà. Da Peacelink messaggio sui rischi catastrofici dell'escalation militare

https://www.perunaltracitta.org/homepage/2022/10/20/la-guerra-che-verra-da-peacelink-messaggio-sui-rischi-catastrofici-dellescalation-militare/


Da quella dura prova è derivato probabilmente un tacito rispetto americano della "linea rossa" invalicabile. Quella che gli USA hanno sostanzialmente rispettato non inviando armamenti a lunga gittata a Zelensky tali, per quantità e qualità, da porre Putin nelle condizioni di dover decidere sull'uso delle armi nucleari per evitare il ritiro militare dalla Crimea e dal Donbass. 

Eppure i Verdi tedeschi, che evidentemente non hanno capito, chiedono l'invio dei missili Taurus a lunga gittata. Stessa cosa gli europarlamentari che hanno a maggioranza votato un testo per l'invio dei Taurus e per la sconfitta della Russia.

Il testo votato è sul sito di PeaceLink con i nomi, uno per uno, di tutti gli europarlamentari che farebbero bene a dare un'occhiata al libro "Il ritorno delle grandi potenze" di Jim Sciutto con la storia dell'allarme nucleare.