[Disarmo] Ci fu allerta nucleare negli Usa. La Russia poteva reagire nell'autunno 2022 con un'arma nucleare tattica di fronte alle sconfitte subite



“Usa temevano attacco nucleare russo all’Ucraina, piani già pronti” la rivelazione dei funzionari Usa

Stando al racconto dei due funzionari americani, l’amministrazione Biden era preoccupatissima che la Russia potesse usare un’arma nucleare tattica sul suolo ucraino per far fronte alle sconfitte del suo esercito sul campo di battaglia che stava mettendo a rischio l’intera operazione militare contro Kiev. Una convinzione basata su una raccolta di dati, analisi e soprattutto nuove informazioni altamente sensibili raccolte dall’intelligence.

Nel periodo di allerta, il Consiglio di sicurezza nazionale Usa ha convocato una serie di riunioni per mettere in atto dei piani di emergenza nel caso ci si trovasse effettivamente davanti a un attacco russo con un’arma nucleare e quindi programmare l’eventuale reazione statunitense.


Continua su: https://www.fanpage.it/esteri/usa-temevano-attacco-nucleare-russo-allucraina-piani-gia-pronti-la-rivelazione-dei-funzionari-usa/

La guerra di Putin va contrastata, i suoi metodi sono autoritari e inaccettabili. Ma al tempo della Guerra Fredda nessuno ha mai immaginato di contrastare l'URSS sconfiggendola militarmente in quanto era ovvio che uno scontro militare di questo tipo avrebbe portato alla guerra nucleare. Oggi questo senso della realtà è venuto meno forse perché si immagina di avere davanti una Russia più debole militarmente rispetto all'Urss.

È tempo di rinsavire.

Continua su

https://www.peacelink.it/editoriale/a/49945.html