[SPF:fail] R: [SPF:fail] Il debito e le spese militari

Credo che delineare un "modello di difesa" voglia dire, in pratica,
delineare che tipo di società si ha in mente.
Diciamo quindi che un mondo senza eserciti basato su relazioni economiche di
cooperazione anzichè di rapina mi pare un buon punto di arrivo.
Per questo mi trovo molto d'accorco nel pensare di sciogliere gli eserciti e
riconvertire le risorse oggi bruciate negli apparti bellici a funzioni
socialmente utili.

Partendo da qui credo che un buon primo passo sia un modello di difesa che
rispetti il dettato costituzionale; un modello di difesa difensivo, con una
riduzione quantitativa ma soprattutto qualitativa degli apparati militari.

Quindi un modello di difesa che preveda forze armate ridotte ed equipaggiate
con armi ed addestremento adatto al compito della difesa, per ora anche
militare, del territorio nazionale da aggressioni militari esterne; un
modello di difesa strutturalmente inadatto a funzionare come corpo di
spedizione per fare guerre in giro per il mondo; un modello di difesa che
NON veda le forze armate come strumento spendibile nel gioco delle realzioni
internazionali o come "leva" nella difesa degli interessi economici dei
padroni del vapore (eni, finmeccanica...); un modello che non affidi allo
strumento militare compiti impropri come l'ordine pubblico...

Ma soprattutto immagino un modello di difesa che sappia sperimentare,
concretamente già da oggi, forme di difesa non armata e nonviolenta...

Questo detto in due parole.

Credo però che il punto centrale non sia quale proposta o quale associazione
sappia scrivere la proposta più bella, più completa o più radicale. Quello
che serve è la capacità di dialogare e di ascoltarsi, per riuscire a
costruire percorsi comuni che riescano - senza perdere mai di vista la meta
finale - ad incidere concretamente nella realtà.

Saluti di pace
Alberto