NATO-FINMECCANICA NEL CONSORZIO EADS PER SUPER AEREO RADAR



NATO-FINMECCANICA NEL CONSORZIO EADS PER SUPER AEREO RADAR

ROMA - L'unica stima, per ora l'ha avanzata il Financial Times: se la Nato formalizzerà la scelta per TIPS, il consorzio guidato da Eads si aggiudicherà una mega commessa militare del valore di 4 mld di euro. Sarà un contratto decisivo anche per l'industria italiana, che partecipa al consorzio con Galileo Avionica (gruppo Finmeccanica). Quale sarà la quota di business di competenza nazionale è presto per dirlo; sia perché la composizione del consorzio è andata modificandosi, sia perché le trattative tra i partner sono ancora in corso. La nascita di Tips venne annunciata due anni fa al salone aeronautico internazionale di Le Bourget; sulla linea di partenza si trovarono Eads, colosso europeo dell'aerospazio, la statunitense Northrop Grunman e, appunto, Galileo Avionica. Strada facendo il consorzio è cresciuto e oggi ne fanno parte anche la francese Thales, la spagnola Indra e la General Dynamics canadese; a queste società si aggiungono circa altre 80 imprese più piccole delle nazioni partner. Secondo quando riportato dal quotidiano finanziario britannico, la Nato avrebbe selezionato il progetto e l'offerta che Tips ha presentato circa quatto mesi e si appresterebbe a formalizzare la commessa. I condizionali sono d'obbligo poiché intorno a questa partita si muovono delicati equilibri diplomatici politici tra le due sponde atlantiche dell'alleanza, nonché i forti interessi economici di Raytheon, il gruppo statunitense industrial militare e unico competitor del consorzio Tips. In assenza di colpi di scena, il consorzio guidato da Eads dovrebbe consegnare alla Nato il primo dei sei velivoli con sistema integrato di sorveglianza terrestre entro il 2010. Si tratta di un complesso di radar, sistemi di visione e apparati di vigilanza elettronica che, montati su una carlinga di Airbus o di un UAV (gli aerei senza pilota di ultima generazione) consentono di sorvegliare il territorio dall'alto così come fanno gli aerei Awacs nel controllo dello spazio aereo. Il progetto del Tips ha preso le mosse dall'esperienza maturata nella prima guerra del Golfo, quando fu proprio un aereo sperimentale di questo tipo a scoprire una sterminata colonna di mezzi corazzati iracheni in fuga dal Kuwait e coordinare l'attacco alleato.