Re: news dal salto di quirra la versione ufficiale



da un articolo tradotto di Jane's in cui si dice che l'uranio impoverito è nocivo.

URANIO IMPOVERITO - FAQ

Che cosa è uranio impoverito?
L'uranio impoverito (DU) è usato soltanto come penetrator. Non è un warhead, una bomba o un esplosivo.

Per che cosa l'uranio impoverito è usato sul campo di battaglia?
È usato per penetrare l'armatura di moderno, del penetrator residuo (e dei frammenti a temperatura elevata generati come esso attraversa l'armatura) che colpiscono tutto all'interno del serbatoio e che regolano il fuoco al relativi combustibile e munizioni. Nei Balcani, questo includerebbe i serbatoi di battaglia principale di M8Â (T-72 russo) del Serb bosniaco VRS e le forze di Serbian VJ. Nella guerra di golfo, alcuni dei serbatoi iracheni erano dello stesso tipo T-72, equipaggiato dal republican del Saddam Hussein custodiscono.

Chi lo ha usato nei Balcani?
Durante i funzionamenti dei Balcani da 1992 a 1996, soltanto l'aeronautica degli Stati Uniti riconosce il relativo uso in alcune delle relative coperture del cannone di 30mm infornate dal cannone di Gau-å. È allineare che alcune armi guidate utilizzate hanno esaurito l'uranio per aumentare l'effetto di penetrazione e che il Phalanx 20mm chiud- nel sistema di arma, usato per proteggere le navi da guerra in mare dai missili di mare-scrematura, inoltre ha una percentuale di DU rounds.

Che cosa circa l'esercito britannico?
L'esercito britannico ha infornato 88 DU rounds contro i serbatoi iracheni nella guerra di golfo; nessun tali tondo è stato infornato durante le campagne di Kosovan e del bosniaco. Nessun velivolo britannico è dotato di DU warheads sulle loro armi, secondo le relazioni ufficiali. DU rounds è 'guerra-usa soltanto '.

Dell'altro usi?
Il DU è molto denso in modo da inoltre è usato come contrappeso per grande velivolo commerciale compreso il Boeing 747, aereo militare quale il Harrier e nelle chiglie del yacht.

Inoltre, il 14 marzo 1988 il reparto degli Stati Uniti di difesa ha annunciato che una nuova, versione modificata del loro serbatoio di battaglia principale di Abrams era dovuta entrare nella produzione che avrebbe migliorato l'armatura che contiene la produzione M1Aß del DU. primo con la nuova armatura è stata completata in 1988. Questi serbatoi, che sono stati spediti alle unità degli Stati Uniti in Germania, hanno pesato circa 65 tonnellate. Il pacchetto pesante dell'armatura schierato in Europa include il DU nella torretta.

La modifica di disegno dell'armatura al M1A1 comprende l'uranio impoverito acciaio-incassato che è due e una metà di periodi la densità di acciaio e già è usata in una vasta gamma di applicazioni civili. Sigillato all'interno del serbatoio, l'uranio impoverito ha un livello molto basso di radiazione naturale che è all'interno della gamma accettabile stabilita dalla commissione per la regolamentazione nucleare degli Stati Uniti. Attualmente, le versioni del serbatoio M1A2 inoltre contengono DU armour.

Può l'uranio impoverito essere sostituito?
Il DU può essere sostituito (la Gran-Bretagna, la Francia, la Russia e gli Stati Uniti sono gli unici utenti comunemente riconosciuti del DU come il materiale di penetrator in munitions cinetici di energia). La maggioranza grande degli eserciti utilizza i munitions cinetici di energia con i penetrators della lega del tungsteno; tuttavia, questi hanno lle prestazioni penetrative più basse 20% ed i materiali sinterizzati utilizzati per farle sono più costosi. Il tungsteno non può emettere la radiazione, ma, il in comune con il DU, le relative particelle sono tossiche.

È dichiarato che il DU causa la leucemia?
La leucemia è causata vicino (inter alia):
- radiazione d'ionizzazione - raggi X, per esempio
- derivati di benzene (liquido idraulico, olio lubrificante, olio pesante, armatura di ceramica ed altri prodotti trovati in veicoli corazzati moderni)
- virus

Che cosa accade quando colpi rotondi del DU un serbatoio?
Il DU penetrator colpisce l'armatura del serbatoio, sia il penetrator che armatura parzialmente liquefacente sotto pressione. Una volta che l'armatura è stata perforata, quella parte del penetrator che non si è fuso, insieme all'armatura ed ai frammenti fusi che si rompono via dall'interiore, rimbalza all'interno del veicolo. Ciò causa solitamente un fuoco. Gli studi negli S.u.a., nel Regno Unito ed in Francia indicano che quando un veicolo corazzato si brucia a circa 10.000 gradi di C, l'ossidazione risultante dei materiali a bordo, compreso i prodotti del benzene e l'uranio impoverito, possono generare le particelle che sono nocive al corpo umano; ingerito possono interessare i polmoni ed i reni.