EXTRA-COMUNITARI NAUFRAGHI E "RADICI CRISTIANE"

Bologna, domenica 11 luglio 2004

Sul mare, di fronte a Porto Empedocle, ci sono 37 extra-comunitari,
naufraghi, starnieri, forestieriŠ(chiamateli come volete, ma si tratta di
ESSERI UMANI) che da molti giorni chiedono di sbarcare, di essere accolti,
chiedono asilo politicoŠ.

Se non erro, sia Italia che Germania e Malta si rifiutano di accogliere
questi disperatiŠ

Burocrazia?? Leggi e Diritto Internazionale?? Non so.

Trovo scritto nella Bibbia (non è forse il LIBRO dei cristiani??)(vedi qui
di seguito e anche in allegato)

Levitico 19:33 Quando un forestiero dimorerà presso di voi nel vostro
paese, non gli farete torto.

Levitico 19:34 Il forestiero dimorante fra di voi lo tratterete come colui
che è nato fra di voi; tu l'amerai come tu stesso perché anche voi siete
stati forestieri nel paese d'Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio.

Levitico 23:22 Quando mieterete la messe della vostra terra, non mieterete
fino al margine del campo e non raccoglierai ciò che resta da spigolare del
tuo raccolto; lo lascerai per il povero e per il forestiero. Io sono il
Signore, il vostro Dio".

Levitico 24:22 Ci sarà per voi una sola legge per il forestiero e per il
cittadino del paese; poiché io sono il Signore vostro Dio".

Allora mi vien un dubbio: ma è proprio vero che le radici dell'Europa (come
è richiesto con insistenza dal papa e da molti vescovi cristiano-cattolici
che venga scritto nella Costituzuoine Europea) sono "RADICI CRISTIANE"?

O non piuttosto "RADICI MENEFREGHISTE  E ANCHE UN PO' PAGANE??"

Leggo da DA FRATRNIDADE DEL 9 LUGLIO 2004:

Scriveva Gandhi: "È mia convinzione che l'Europa di oggi non mette in
pratica lo spirito di Dio o del Cristianesimo, ma lo spirito di Satana. E
Satana ottiene il più grande successo là dove si presenta con il nome di
Dio sulle labbra. L'Europa di oggi è cristiana soltanto di nome, in realtà
adora Mammona. È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago,
che un ricco entri nel regno dei cieli: sono parole del Cristo. I suoi
cosiddetti discepoli, invece, misurano il loro progresso morale dai beni
materiali". Certo, l'Europa di cui parla Gandhi non è più solo l'Europa, è
tutto l'Occidente e le isole d'Occidente nel Sud del mondo. Le sue radici?
Si chiamano Mammona

Grazie per eventuali e graditisimi commenti

Shalom-salaam a tutti, ma proprio a tuttiŠ

Domenico Manaresi

Mitt. Domenico Manaresi - via Gubellini, 6 - 40141 Bologna - tel&fax
051-6233923 - e-mail: bon4084 at iperbole.bologna.it

DOMENICO MANARESI
via Gubellini, 6
40141 BOLOGNA