RE: il trend dell'alimentazione umana



I Maya parlano di una quinta era glaciale che inizierà nel dicembre del 2012...
ciao a tutti
Marianna

From: "Enrico Gorini" <enricogorini at libero.it>
Reply-To: consumocritico at peacelink.it
To: <consumocritico at peacelink.it>
Subject: il trend dell'alimentazione umana
Date: Fri, 9 Feb 2007 10:30:32 +0100

Il fatto che l'uomo preistorico si cibasse di soli vegetali, e abbia appreso l'uso della carne solo nel corso dell'evoluzione, depone casomai per un trend in senso di 'onnivorismo', cioè il contrario di ciò che il tuo intervento sembra suggerire. (non siamo in epoca di glaciazione, ma la selezione delle specie tende a favorire quelle che conservano e stratificano le strategie apprese durante le varie eccezionalità naturali)

Enrico

p.s. invito tutti alla semplice accortezza di usare correttamente l' "oggetto" degli argomenti trattati ? (è un servizio che si fa al lettore)



mah in realtà gli ultimi studi sugli scheletri degli uomini primitivi, sai quelli con cui analizzando i capelli riescono a capire cosa mangi, ecc...dimostrerebbero che gli uomini erano vegetariani (come del resto le scimmie più antropomorfe da cui deriviamo) e che siano stati costretti a cibarsi di carne durante le glaciazioni quando non hanno più trovato le proteine vegetali adatte per la sopravvivenza... mi pare che ora le glaciazioni non ci siano più, no?

salutoni "critici" a tutti
Giorgia
---------- Initial Header -----------

From      : consumocritico-request at peacelink.it
To          : consumocritico at peacelink.it
Cc : consumocritico at peacelink.it, consumocritico-request at peacelink.it
Date      : Wed, 7 Feb 2007 09:03:13 +0100
Subject : Rif: Re: Rif: Re: cancellazione









Mi spiace, ma non sono d' accordo. Credo che l' uomo sia un animale
onnivoro per natura, facciamo parte della catena alimentare, e non siamo
più colpevoli o innocenti di un leone che caccia una gazzella o di un
erbivoro che si dedica, per sua natura, solo ai vegetali.
La gallina è colpevole quando decide di concedersi un vermetto invece di
dedicarsi alla solita  erbetta?
Un orso è colpevole de si fa un dessert di formiche o un antipasto di
salmone tra una bacca e l' altra?
Ed i batteri che respiri tutti i giorni? quelli non li uccidi con i tuoi
colpevoli anticorpi?
E quando hai gli scarafaggi in casa cerchi di cacciarli o li rispetti e li
lasci vivere? Ah, ma forse lo scarrafone ha meno dignità di una bella
muccona con le ciglia che fanno flop flop?
Quindi non vesti di cuoio, pelle, etc., immagino? E le fibre sintetiche che utilizzi? Ed i sacchetti di plastica? e le confezioni delle zucchine tanto vegane che compri al supermercato? lo sai che sono fatte con il petrolio e
quindi una marea di animali sono stati uccisi, cacciati, impoveriti per
fare questi materiali?
Mi sa che questa tua intolleranza così nasconda una mal celata voglia di
salamella.....
E poi, come dice Marco: che presunzione abbiamo per dire che le piante non
soffrano come o più degli animali? Hai mai scambiato opinioni
esistenzial-fliosofiche con una leguminosa?
Preferisco essere consapevole di come ciò che mangio viene allevato o
coltivato, ed attivarmi perchè questo sia fatto nel modo più sensato
possibile ( come ho detto già, la perfezione è un obiettivo lontano)
piuttosto che modificare la mia natura per principi che in realtà
nascondono compromessi non più dignitosi di altri.

ciao,

Elena






                      maralis at email.it
Inviato da: Per: consumocritico at peacelink.it
                      consumocritico-request@p        Cc:
eacelink.it Oggetto: Re: Rif: Re: cancellazione


                      06/02/2007 17.24
                      Per favore, rispondere a
                      consumocritico






xElena: NON SEI INNOCENTE!!! AMMAZZI I TUOI POVERI POLLI; QUANDO POTRESTI
NUTRIRTI DI MILLE VARIETA' DI CIBO, POSSIBILE CHE TU  avendo uno STILE DI
VITA "ALTERNATIVO" , NON CONOSCA IL MONDO SEMPRE+ VASTO DEI VEGETARIANI?!
HARIBOL   MARA
 --------- Original Message --------
 Da: consumocritico at peacelink.it
 To: "consumocritico at peacelink.it" <consumocritico at peacelink.it>
 Cc: consumocritico at peacelink.it, consumocritico-request at peacelink.it
 Oggetto: Rif: Re: cancellazione
 Data: 06/02/07 12:39




 Ciao,
è la prima volta che scrivo, ma sono ben felice di ricevere le newsletters
 da un po'.
 Conoscere fa male, è impegnativo, è' difficile.
 Farsi portatori di una scelta di vita diversa (consumocritico) è un'
 impegno che non tutti sanno sostenere, ed a volte è più semplice
 nascondere
 la testa, rifiutare la conoscenza e l' informazione.
 Anche io ho trovato nelle mail argomenti su cui non ero proprio
 completamente d' accordo, oppure iniziative non alla mia portata (in
termini di impegno, di fattibilità, di collocazione geografica), ma questo
 non toglie il valore sacr o ed inebriante della conoscenza.
 Grazie ad Internet abbiamo un potere che fino a qualche anno fa era
 fantascienza persino immaginare. La possibilità di scambiarsi
 informazioni,
consigli, idee libere in tempo reale è un' opportunità talmente vasta che
 forse può far paura.
Fa paura perchè costringe a pensare, attività alla quale parecchia gente
 non è affatto allenata, grazie alla nostra società conformista ed
 immobile, che scoraggia il libero pensare.
Claudio, non scoraggiarti, per qualcuno che si cancella senza motivazione
 e
nasconde la testa c' è qualcuno che trova quello che fai interessantissimo ed importantissimo, e ti ringrazia col cuore per l' impegno che ci metti.
 Certa gente dovrebbe mettersi a guardare il TG4 o simili. Lì si che l'
 informazione è preincartata e confezionata ad uso e consumo del
cittadino-bovino (che si sposta in mandrie come le mucche, solo seguendo
 la
 coda della mucca davanti).
 L' unica cosa che non riesco a c apire è come una persona possa
 interessarsi
al consumo critico, e poi tornare tranquillamente all' inconsapevolezza,
 ma
qui mi sa che la risposta non arriverà mai. Ho ben imparato che al mondo
 ce
 n' è tanta di gente strana.
 E poi danno della strana a me che vivo in campagna con i miei polli, il
 mio
orto e le mie api e non fomento, per quanto mi riesce, commerci criminali.
 Mah.

 buona giornata a tutti,

 Elena Ferraresi





 peacelink at xemaps.com
 Inviato da: Per: consumocritico at peacelink.it
 consumocritico-request@p Cc:
 eacelink.it Oggetto: Re: cancellazione


 06/02/2007 11.10
 Per favore, rispondere a
 consumocritico






ma e' proprio cosi' difficile leggere le istruzioni per cancellarsi dalla
 lista?

 Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
 Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it
 /mailing_admin.html
 Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
 inserendo "cancella" nel Soggetto.
 Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
 http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html

 certo che se il nostro futuro diverso comincia cosi', con una richiesta
 senza neanche un grazie, allora forse era meglio il passato dei nostri
 genitori, che conoscevano almeno le buone maniere...

 scusate lo sfogo, ma sono stufo di leggere messaggi di richiesta di
 cancellazione.
 claudio




 Il 06/02/07, xylvi < xylvi at libero.it> ha scritto:
 * Replies will be sent through Spamex to consumocritico at peacelink.it
 * For additional info click -> http://www.spamex.com/i/?v=3D7295317

 cancellatemi dalla mailing list

 -----Messaggio originale-----
 Da: consumocritico-request at peacelink.it
 [mailto:consumocritico-request at peacelink.it]Per conto di Master
 Non-Profit
 Inviato: martedì 6 febbraio 2007 9.20
 A: consumocritico at peacelink.it
 Oggetto: CS: corso sul consumo solidale a Urbino


 Scade il 10 febbraio la possibilità di iscriversi al Corso di
 Aggiornamento

 Il consumatore equo e solidale.

 Quali str ategie di marketing?

 Urbino, 23-24 febbraio 2007





 Da tre anni il Master "Lavorare nel non profit" dell'Università degli
 Studi
 di Urbino "Carlo Bo" ha avviato una collaborazione stabile con le
 organizzazioni di commercio equo Ctm altromercato, AGICES, FAIR e
 Roba
 dell'Altro Mondo, con l'obiettivo di costruire un percorso permanente
 di
 formazione avanzata, in risposta alle esigenze formative di
 operatori,
 volontari e giovani interessati al Commercio Equo e Solidale (CEeS).
 L'attività formativa prevede la realizzazione di Corsi di
 Aggiornamento che
 costituiscono un momento di apprendimento e un'occasione di confronto
 e di
 riflessione sulle tematiche del Fair Trade.



 Gli obiettivi del Corso

 Il Corso di Aggiornamento su Il consumatore equo e solidale. Quali
 strategie di marketing? è organizzato dalle Facoltà di Economia e di
 Sociologia dell'Università di Urbino, nell'ambito delle attività del
 Master
 "Lavorare nel non profit", in collaborazione con Ctm altromercato,
 ROBA
 dell'Altro Mondo e Fair e con l'adesione dell'Assemblea Generale
 Italiana
 del Commercio Equo e Solidale (AGICES).

 Il Corso vuole offrire un'opportunità di formazione avanzata, in
 ambito
 universitario, su aspetti specifici del Commercio Equo e Solidale e
 rispondere alle esigenze di approfondimento, espresse da operatori,
 volontari e giovani interessati, del tema del marketing dei punti
 vendita e
 dei prodotti commercializzati.



 Le domande di ammissione, corredate da curriculum, dovranno
 pervenire,
 entro il 10 febbraio 2007, all'indirizzo:

 Corso di Aggiornamento su Il consumatore equo e solidale. Quali
 strategie
 di marketing?

 c/o Master "Lavorare nel non profit", via A. Saffi, 42 61029 Urbino
 (PU).



 Il programma del Corso

 Il programma del Corso è articolato in lezioni teoriche, finalizzate
 alla
 presentazione di concetti, teorie, modelli e strategie generali, e in
 laboratori, durante i quali sarà condotta un'analisi di casi e di
 esperienze. I moduli previsti sono i seguenti:



 23 febbraio

 1. Il consumatore equo e solidale

 Il dovere della sobrietà per un consumo di giustizia

 Francesco Gesualdi - Centro Nuovo Modello di Sviluppo

 Il commercio equo e solidale tra etica ed economia

 Elena Viganò - Facoltà di Economia

 Il consumatore di prodotti etici: profili e motivazioni

 Guido Sali - Facoltà di Università degli Studi di Milano



 24 febbraio

 2. Il marketing per il Commercio equo e Solidale

 L'approccio relazionale al marketing distributivo

 Giuliano Camurri - Facoltà di Economia

 L'esperienza di una centrale d'importazione: il caso di CTM
 altromercato

 Laboratorio a cura di - Ctm altromercato

 L'esperienza di una Bottega del Mondo: il caso Chico Mendes

 Laboratorio a cura di Stefano Magnoni - Cooperativa Chico Mendes



























 Informazioni

 Segreteria Master "Lavorare nel non profit"

 Palazzo Battiferri

 Via Saffi, 42 61029 Urbino (PU)

 tel. 0722/305506

 fax 0722/305550

 master-nonprofit at uniurb.it

 www.uniurb.it/master-non profit



 --
 Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
 Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
 Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
 inserendo "cancella" nel Soggetto.
 Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
 http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html

 --
 Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
 Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
 Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
 inserendo "cancella" nel Soggetto.
 Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
 http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html




 --
 Cerchi un cucciolo da amare?
 http://groups.google.com/group/gattinicercanocasa

 Il sito per chi ama i gatti: http://www.tpig.it





 --
 Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
 Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
 Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
 inserendo "cancella" nel Soggetto.
 Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
 http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html




----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: clicca qui

Sponsor:
Il sito web per la tua azienda, è il biglietto da visita che lasci su
Internet. Abbiamo soluzioni professionali su misura, visita il nostro sito
e richiedi un preventivo
Clicca qui









--
Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
inserendo "cancella" nel Soggetto.
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html




------------------------------------------------------
Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom
http://click.libero.it/infostrada8feb07



--
Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
inserendo "cancella" nel Soggetto.
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html




--
Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org
inserendo "cancella" nel Soggetto.
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html


_________________________________________________________________
Vieni a conoscere Doretta, la ricercatrice (quasi) perfetta www.msn.it/doretta82