R: La decrescita felice - secondo Maurizio Pallante



Non ho letto il libro di Pallante, ma qualche tempo fa ho sentito una sua conferenza, che mi convinse abbastanza. Mi parve solo - ricordo - che non tenesse conto a sufficienza di due grosse variabili: la crescita demografica e l'innovazione tecnologica, le quali (se ne erano accorti invece quelli del Club di Roma una trentina d'anni fa) possono cambiare tutti gli scenari. Ad ogni modo leggerò il libro, può darsi che lì sia diverso. Vorrei segnalare intanto, perché toccano proprio la questione della “decrescita” - chiamiamola così - gli interventi di Serge Latouche, a partire dalle famose “otto r”: (rivalutare, ridefinire, ristrutturare, rilocalizzare, ridistribuire, ridurre, riutilizzare, riciclare), p. es.:

 

http://eddyburg.it/article/articleview/5481/0/129/

 

http://eddyburg.it/index.php/article/articleview/2450/0/129/

 

e altri ancora, reperibili nello stesso sito www.eddyburg.it e altrove. Su eddyburg si trova anche molto materiale su temi specifici legati al consumo, come quello degli ipermercati e delle loro ricadute (sociali, urbanistiche, ecc.). Sempre su eddyburg, da qualche mese, è in corso una discussione, da parte specialmente di Carla Ravaioli, sugli sbocchi politici da dare a questi temi.

Vorrei segnalare infine, anche perché scritto a commento di un libro della Ravaioli, un articolo di Paolo Sylos Labini del 2003:  http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=TUTTEIDEEnovtre&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=28678

 

che mi pare interessante, fra l’altro, perché si vede come già da alcuni anni il tema sia maturo. Sylos Labini (scomparso da pochissimo, come sapete) era un economista della vecchia generazione, non certo un new global: a riprova del fatto che il ritardo su queste questioni, enorme, è dei politici, non degli studiosi . Anche per lui “la via d'uscita sta in una riduzione delle ore lavorate, un processo che va avanti da almeno un secolo e mezzo, ma che occorre gestire con intelligenza e gradualità per evitare effetti opposti a quelli desiderati. Alla crescita zero del Pil può accompagnarsi l'aumento degli investimenti volti a ridurre progressivamente l'inquinamento e la crescita di attività culturali, che non incidono sulla produttività; né, preservato l'ambiente, sorgono problemi se il di più di reddito serve ad aiutare i paesi arretrati”. Sono questioni complicate, lo so, e c’è il rischio di impantanarsi in discussioni soltanto ideologiche. L’importante è, comunque, tirarne fuori alcune linee guida operative, chiare e condivise, e cercare di dar loro evidenza, al di là del nostro privato. Spero che Nicoletta riesca a far pubblicare in rete, in tutto o in parte, il libro di Pallante, e magari ne riparliamo.

Scusate se forse ho citato troppa roba tutta insieme,

Peppe

 

Nicoletta Landi ha scritto:

 

Ciao a tutti.

Ho appena finito di leggere il libro "La decrescita felice" di Maurizio Pallante. Qualcuno di voi l'ha letto?

 

Mi piacerebbe riassumerne alcuni punti essenziali riportandoli nell'area consumocritico e ragionarci un po' insieme. Maurizio ci dai il permesso editoriale?

 

E' un libro piccolo ma agile, rapido, in 125 pagine copre molto sulla decrescita, molte domande, qualche risposta veramente simpatica e nuova che mi ha lasciato un buon sapore in bocca.

 

Dopo il consumo critico, i piedi non possono che muoversi sulle pietre successive, della sobrieta' e dell'autoproduzione. Pertanto questi libri sono pietre miliari di una scuola di pensiero a mio parere, che non si limita piu' a Francesco Gesualdi ma che si allarga, come cerchi nel lago.

 

Eppure ho dei pero'.

 

Ho i miei pero', le mie domande, i miei: "non mi torna".

 

Cosi', in attesa che molti di voi leggiate il libro, e che Maurizio ci dia il permesso di pubblicarne qualche riga, parto in quarta con qualche domandina su degli assiomi che mi sono noti ma che per me sono tutti da dimostrare.

 

1) Se comprassimo meno, e avessimo meno desideri consumistici, non avremo bisogno di lavorare cosi' tanto, ma invece potremo stare a casa con figli e genitori, riscoprire le arti manuali, dedicarci ai sentimenti invece che alla produzione/consumo di merci. Si potrebbe fare un lavoro parttime e compensare con altre forme di lavoro, il tempo speso in ufficio, schiavi di un capo che potrebbe rivelarsi tiranno.

 

2) Stando piu' in casa avremo tempo per prenderci cura dei nostri cari, senza affidargli a mani estranee pagate per questo, bambini e anziani,. Le donne non avrebbero piu' bisogno di lavorare anch'esse come produttrici di merci, ma potrebbero suddividersi con il marito un lavoro a mezzo tempo.

 

3) Comprando direttamente dal produttore, saltiamo i passaggi intermedi, e mangiamo meglio, con prezzi molto inferiori.

***********

 

Che ne pensate? Li ho riassunti un po' sbrigativamente ma credo di essere stata oggettiva.

 

Be', questi i miei commenti, un po' perplessi.

 

1) Lavorare parttime (all'interno di una societa' fulltime) e' un miraggio. Non solo non e' praticabile nella maggior parte dei lavori, ma sempre piu' amici e conoscenti sono costretti a lavorare ben oltre le 40 ore. Veramente si lavora tanto  per soldi, per avere piu' soldi per comprare merci e per mettersi in coda in autostrada? Nella mia esperienza no. Per nulla.

 

Siamo al limite della competizione, praticamente schiacciati su tutti i

fronti dal costo del lavoro oltre frontiera.

 

Ma oltre a cio', perche' per avere un lavoro che dia soddisfazione

bisogna dimostrare il proprio talento e bisogna portare a termine i

progetti in tempo e con onore. Perche' mentre tu sei in parttime c'e'

chi lavora il triplo di te e, se anche ti e' possibile ottenere un

parttime, finisci nella cerchia di quelli che in ufficio non valgono un

tubo. Perche' se lavori non solo per portare a casa uno stipendio ma

perche' vuoi lavorare con cura, il parttime non e' una soluzione ma una

frustrazione.

 

2) Le donne hanno cominciato a lavorare per essere produttrici e consumatrici di merci? Mah, secondo me le donne hanno cominciato a lavorare per essere indipendenti. Per avere il diritto di dire: "grazie, mi sono rotta le scatole di te, grazie caro, ciao". Per sentirsi utili, come produttrici di denaro e quindi di potere. Non ho taboo a parlare di questo. Nei momenti della mia vita in cui ho avuto meno denaro a disposizione ho sentito la fitta della dipendenza, della debolezza e della fragilita'. E infine, le donne hanno cominciato a lavorare per avere voce, una voce che uscisse dal voto elettorale e dalla casa. Una voce nelle aree dove le decisioni vengono prese.

 

3) Saltare le intermediazioni costa meno? Questo l'ho sentito dire tante

volte. Ma purtroppo io non ci sono ancora riuscita. Ne' quando compravo

al GAS, ne' ora che uso un mercato dei produttori locali.

 

Anche se persevero, ogni volta che mi avvicino al

mercato dei produttori locali, so gia' che spendero' .. e tanto. Ogni

volta che mio babbo va direttamente dal formaggiaio o dalla contadina,

torna a casa incavolato chiedendosi perche' le cose costino cosi' tanto. Questo non significa che demordiamo. Ma purtroppo c'e' piu' di un motivo

per cui i beni al supermercato costano cosi' poco, e la via

dell'acquisto dal produttore ha un significato preciso e non e' quello

del risparmio.

 

*************

So bene che e' facile criticare e difficile proporre.

 

Percio' onore a chi come Maurizio ha l'ardire di proporre.

La lettura del suo libro mi ha ridato energia e idee.

 

Continuiamo a farci domande, e via via le risposte migliori verranno a galla, come ravioli nella pentola :)

 

un saluto affettuoso

 

nicoletta

 

ps per quanto riguarda il progetto "stili di vita" grazie a tutti. con francesco stiamo preparando un progetto, basato sulle vostre risposte, che arrivera' presto in lista.

 

 

--

Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.

Per CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html

Se non riesci, scrivi a nicoletta at peacelink.org

inserendo "cancella" nel Soggetto.

Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html