Re: Consumo di carne

500 kg, 150 sono scarti, 350 sono quanto riusciamo ad ottenere come
alimento, quindi una vacca "rende" circa 350kg di proteine, per ottenerle la
si è dovuta nutrire con 4000kg di proteine vegetali (per non parlare
dell'acqua).<<

Ma mica siamo degli economisti !! Ragazzi, se è vero che la materia non si
crea nè si distrugge, con un allevamento non si butta via proprio niente,
bensì rientra in un ciclo biologico meraviglioso dove le mucche, visto che
abbiamo preso questo esempio, vanno anche a fertilizzare il terreno dove
pascolano, terreno che altrimenti, se fosse solo coltivato per la produzione
di vegetali, si impoverirebbe fino a diventare sterile: è abbastanza attuale
il problema della desertificazione di vaste aree della terra a causa di
scriteriati usi dell'agricoltura intensiva senza un razionalismo nella sua
gestione !! Infatti la lista delle "catastrofi" che avevo portato appartiene
a uno scenario nel quale la domanda dei prodotti vegetali dovesse aumentare
a dismisura con il cessare del consumo di carne. Diserbanti e pesticidi,
deforestazioni ecc. ecc. sono ormai inscindibili da un'agricoltura
intensiva.

I dato per i quali le attuali coltivazioni basterebbero per tutta l'umanità
mi lasciano quanto meno perplesso, mi documenterò. Sinceramente credo poco
alle stime e ai dati di organi intenazionali tanto inquinati dalle
multinazionali, Food and Drug Administration per prima, praticamente una
filiale della Monsanto !!

Riguardo la dentatura umana, mi rispondi come se io avessi affermato che
l'uomo è strettamente carnivoro !! In realtà non lo è, ho detto onnivoro,
come gli orsi e i maiali, e la nostra dentatura non è certo mobile
orizzontalmente come gli erbivori !! Ma tu hai mai provato a mangiare
qualcosa con i movimenti orizzontali della mandibola ? La mia si sloga !! La
nostra dentatura migliaia di anni fa era in grado di strappare carne e
potevamo mangiarla cruda: abbiamo scoperto col tempo il fuoco, e che la
carne cotta è più digeribile: insieme ai peli persi evolutivamente grazie ai
vestiti, insieme agli odori persi con i profumi, abbiamo anche perso la
necessità di mangiare carne cruda. Cosa c'è di strano ?? L'orso non è
carnivoro, è onnivoro, eppure la carne cruda la mangia !!

Ah, la pellagra !! A parte il fatto che se dovessi scegliere fra gotta e
pellagra preferirei la prima, però hai dimenticato di dire che ci si
ammalava di pellagra per malnutrizione nonostante grano e legumi non
mancassero (o almeno erano fra i cibi più disponibili), mentre ci si
ammalava di gotta solo ed esclusivamente per colpa di un'alimentazione
ricchissima fino agli eccessi di carne, malattia che solo i ricconi che
sbafavano da mattina a sera avevano: oggi nessuno si ammala più di gotta
nonostante il consumo di carne !!

Leggo poi l'intervento di una ragazza che parla di putrescenza collegata ai
tumori. Certo che la carne marcia fa male, perchè, una mela marcia no ??
Io ho discusso una tesi di dottorato sulle aflatossine, molecole altamente
cancerogene e prodotte da muffe che crescono su vegetali quali mais, frutta
secca, semi, tutti alimenti che possono entrare in molti modi nella nostra
dieta. Le aflatossine non vengono distrutte da alcun trattamento termico. Se
ci sono, le ingeriamo e i casi di tumori sono tantissimi, ma veramente tanti
perchè queste muffe (soprattutto genere aspergillus) crescono non appena le
condizioni di umidità variano, se c'è siccità (perchè le piante si
indeboliscono), e in molte aziende agricole "biologiche" si sono notati
alimenti (anche frutta "fresca") contaminati.
A questo punto mi chiedo: perchè parlare solo di tumori provocati dalla
carne e, oltretutto, nemmeno dimostrati pienamente in modo scientifico ma
solo ipotizzati (mentre per i tumori da aflatossine c'è la certezza della
correlazione) ???

Io ho l'impressione che ci si debba rassegnare a vivere in una roulette
russa !! La verità è che siamo troppi nel mondo e prima o poi dovremo
attuare un rigoroso controllo delle nascite.

un saluto a tutti.....

Giorgio