Re:Auto a metano a Firenze

ciao

io ho un berlingo modificato a metano.
quando ho cambiato auto ho cercato un modello che fosse compatibile con l'alimentazione a metano (era il 2001), e il kangoo
me l'avevano sconsigliato. probabilmente oggi ci sono dei nuovi sistemi di alimentazione (alcune persone che conosco hanno
fatto questa trasformazione, ma per fare queste trasformazioni, per esempio, un motore euro 2 è diverso da un euro 3 e quindi
occorre fare molta attenzione).

il consiglio che ti do è di andare da un installatore (anzi, meglio più di uno) con il libretto della macchina (è fondamentale,
perchè da lì riescono a vedere che tipo di motore c'è montato) e chiedere a lui.
I costruttori di impianti più "famosi" sono landi, brc, tartarini e, a firenze, bigas (che è di sesto fiorentino).

per la convenienza: non so quanti chilometri percorri in un anno, ma tieni presente che la spesa per un impianto per una
macchina euro 3 è di circa 2000-2300 euro, e la spesa per il carburante è di circa 1/3 rispetto alla benzina (a parità di macchina,
nel 2001 spendevo 150 lire a km, oggi a metano circa 55-60 lire). puoi fare i tuoi conti, oppure andare su qualche sito sul
metano per avere il calcolo automatico.

anche la mia assicurazione ha voluto sapere l'alimentazione, ma la tariffa è la stessa (mi sembra che sia legggermente superiore
per il solo diesel).
sui traghetti, per quello che ne so, mi pare che la regola cambi a seconda della compagnia di navigazione. in ogni caso il metano
dovrebbe avere minori limitazioni rispetto al gpl, per esempio.

comunque, aldilà del risparmio economico, l'importanza dell'utilizzo del metano per autotrazione è fondamentale per limitare gli
effetti dell'inquinamento da traffico. anzi, dovrebbe essere obbligatoria per legge :-))

per concludere, per approfondire l'argomento, sul sito dei bilanci di giustizia, al link
http://www.bilancidigiustizia.it/Sections-article7-p1.html
c'è un piccolo dossier che ho elaborato dopo aver fatto le mie ricerche sul metano e tutto quello che c'è intorno. alcune piccole
cose sono da aggiornare (specialmente nel confronto con il gpl), ma direi che è ancora valido. ovviamente è leggibile
liberamente. posso inviare eventualmente il file pdf se qualcuno lo preferisce.

ciao
patrizio