[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Re: Re:Auto a metano a Firenze
- Subject: Re: Re:Auto a metano a Firenze
- From: "Francesco Castracane" <fra.castracane at libero.it>
- Date: Mon, 20 Sep 2004 10:26:11 +0200
Usare la bicicletta? Francesco ----- Original Message ----- From: <patsuppa at inwind.it> To: "consumocritico" <consumocritico at peacelink.it> Sent: Friday, September 17, 2004 8:11 AM Subject: Re:Auto a metano a Firenze > ciao > > io ho un berlingo modificato a metano. > quando ho cambiato auto ho cercato un modello che fosse compatibile con l'alimentazione a metano (era il 2001), e il kangoo > me l'avevano sconsigliato. probabilmente oggi ci sono dei nuovi sistemi di alimentazione (alcune persone che conosco hanno > fatto questa trasformazione, ma per fare queste trasformazioni, per esempio, un motore euro 2 è diverso da un euro 3 e quindi > occorre fare molta attenzione). > > il consiglio che ti do è di andare da un installatore (anzi, meglio più di uno) con il libretto della macchina (è fondamentale, > perchè da lì riescono a vedere che tipo di motore c'è montato) e chiedere a lui. > I costruttori di impianti più "famosi" sono landi, brc, tartarini e, a firenze, bigas (che è di sesto fiorentino). > > per la convenienza: non so quanti chilometri percorri in un anno, ma tieni presente che la spesa per un impianto per una > macchina euro 3 è di circa 2000-2300 euro, e la spesa per il carburante è di circa 1/3 rispetto alla benzina (a parità di macchina, > nel 2001 spendevo 150 lire a km, oggi a metano circa 55-60 lire). puoi fare i tuoi conti, oppure andare su qualche sito sul > metano per avere il calcolo automatico. > > anche la mia assicurazione ha voluto sapere l'alimentazione, ma la tariffa è la stessa (mi sembra che sia legggermente superiore > per il solo diesel). > sui traghetti, per quello che ne so, mi pare che la regola cambi a seconda della compagnia di navigazione. in ogni caso il metano > dovrebbe avere minori limitazioni rispetto al gpl, per esempio. > > comunque, aldilà del risparmio economico, l'importanza dell'utilizzo del metano per autotrazione è fondamentale per limitare gli > effetti dell'inquinamento da traffico. anzi, dovrebbe essere obbligatoria per legge :-)) > > per concludere, per approfondire l'argomento, sul sito dei bilanci di giustizia, al link > http://www.bilancidigiustizia.it/Sections-article7-p1.html > c'è un piccolo dossier che ho elaborato dopo aver fatto le mie ricerche sul metano e tutto quello che c'è intorno. alcune piccole > cose sono da aggiornare (specialmente nel confronto con il gpl), ma direi che è ancora valido. ovviamente è leggibile > liberamente. posso inviare eventualmente il file pdf se qualcuno lo preferisce. > > ciao > patrizio > > > > -- > Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink. > Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html > Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/consumocritico/maillist.html > Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/consumo > Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: > http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html >
- Follow-Ups:
- Re: Re:Auto a metano a Firenze
- From: "ottomarzo" <ottomarzo at ottomarzo.org>
- Re: Re:Auto a metano a Firenze
- References:
- Re:Auto a metano a Firenze
- From: "patsuppa\@inwind\.it" <patsuppa at inwind.it>
- Re:Auto a metano a Firenze
- Prev by Date: =?default?q?I:_Domani_marted=EC_21_settembre_manifestazione_CARO_PREZZ?==?default?q?I_e_TARIFFE?=
- Next by Date: Re: Re:Auto a metano a Firenze
- Previous by thread: Re:Auto a metano a Firenze
- Next by thread: Re: Re:Auto a metano a Firenze
- Indice: