Re: Re:Auto a metano a Firenze

Usare la bicicletta?

Francesco

----- Original Message -----
From: <patsuppa at inwind.it>
To: "consumocritico" <consumocritico at peacelink.it>
Sent: Friday, September 17, 2004 8:11 AM
Subject: Re:Auto a metano a Firenze

> ciao
>
> io ho un berlingo modificato a metano.
> quando ho cambiato auto ho cercato un modello che fosse compatibile con
l'alimentazione a metano (era il 2001), e il kangoo
> me l'avevano sconsigliato. probabilmente oggi ci sono dei nuovi sistemi di
alimentazione (alcune persone che conosco hanno
> fatto questa trasformazione, ma per fare queste trasformazioni, per
esempio, un motore euro 2 è diverso da un euro 3 e quindi
> occorre fare molta attenzione).
>
> il consiglio che ti do è di andare da un installatore (anzi, meglio più di
uno) con il libretto della macchina (è fondamentale,
> perchè da lì riescono a vedere che tipo di motore c'è montato) e chiedere
a lui.
> I costruttori di impianti più "famosi" sono landi, brc, tartarini e, a
firenze, bigas (che è di sesto fiorentino).

> per la convenienza: non so quanti chilometri percorri in un anno, ma tieni
presente che la spesa per un impianto per una
> macchina euro 3 è di circa 2000-2300 euro, e la spesa per il carburante è
di circa 1/3 rispetto alla benzina (a parità di macchina,
> nel 2001 spendevo 150 lire a km, oggi a metano circa 55-60 lire). puoi
fare i tuoi conti, oppure andare su qualche sito sul
> metano per avere il calcolo automatico.
>
> anche la mia assicurazione ha voluto sapere l'alimentazione, ma la tariffa
è la stessa (mi sembra che sia legggermente superiore
> per il solo diesel).
> sui traghetti, per quello che ne so, mi pare che la regola cambi a seconda
della compagnia di navigazione. in ogni caso il metano
> dovrebbe avere minori limitazioni rispetto al gpl, per esempio.
>
> comunque, aldilà del risparmio economico, l'importanza dell'utilizzo del
metano per autotrazione è fondamentale per limitare gli
> effetti dell'inquinamento da traffico. anzi, dovrebbe essere obbligatoria
per legge :-))

> per concludere, per approfondire l'argomento, sul sito dei bilanci di
giustizia, al link
> http://www.bilancidigiustizia.it/Sections-article7-p1.html
> c'è un piccolo dossier che ho elaborato dopo aver fatto le mie ricerche
sul metano e tutto quello che c'è intorno. alcune piccole
> cose sono da aggiornare (specialmente nel confronto con il gpl), ma direi
che è ancora valido. ovviamente è leggibile