DOMANI AL VIA LA PRIMA SETTIMANA DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI EQUOSOLIDALI NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

COMUNICATO STAMPA

DOMANI AL VIA "IO FACCIO LA SPESA GIUSTA", LA PRIMA SETTIMANA DI PROMOZIONE
DEI PRODOTTI EQUOSOLIDALI NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE

Incontri, eventi, iniziative in 3000 supermercati e nelle Botteghe del
mondo per conoscere un altro modo di fare la spesa

Al via domani la prima settimana di promozione del commercio equo "Io
faccio la spesa giusta" promossa da Fairtrade TransFair, il marchio di
certificazione dei prodotti solidali con le comunità del Sud del mondo. Per
la prima volta dieci catene della grande distribuzione si ritrovano insieme
per proporre a tutti i consumatori un altro modo di fare la spesa: Coop,
Conad, Naturasì, Famila, Sigma, Bennet, DM, Iperal, Maxitigre, Pam. E
altrettante aziende e centrali di importazione dei prodotti equosolidali:
Coind, Icam, Caramellamania, Amatrade, La Tortuga, Commercio Alternativo,
Caffè Corsini, Mondovero, Pfanner, Riso Beretta, Peviani, Scapigliati. Dal
18 al 25 settembre nei punti vendita che hanno aderito all'iniziativa ci
saranno occasioni di conoscenza e di "assaggio" dei prodotti equi, dal
caffè al cacao, dal tè al miele, dal succo di frutta alle banane. In
contemporanea si svolgeranno alcuni eventi pubblici di presentazione della
campagna, realizzati in collaborazione con le Librerie Feltrinelli e con
alcune Botteghe del Mondo: il 20 settembre a Roma alla Feltrinelli di Largo
Torre Argentina, alle 18.30 ci saranno anche i testimonial di "Io faccio la
spesa giusta", la cantante Antonella Ruggiero e il calciatore Damiano
Tommasi; sempre il 20 settembre a Roma (Campo sportivo Urbetevere, in via
della Pisana) si giocherà la partita equosolidale tra una rappresentativa
del commercio equo e gli Amici di Damiano Tommasi alla presenza del
calciatore della Roma; eventi con i produttori del commercio equo si
svolgeranno a Trieste (21 settembre), Abano Terme (21 settembre), Padova
(22 settembre), San Bonifacio, Verona (23 settembre), Milano (24 settembre
alle 18.00 presso la Feltrinelli di Corso Buenos Aires), Corsico (24
settembre).

"La campagna è solo alla prima edizione - ha dichiarato Adriano Poletti,
presidente del Consorzio Fairtrade TransFair Italia -. Negli anni a venire
vorremmo che diventasse un momento fisso per pensare a questo semplice
gesto che può cambiare la vita di migliaia di persone".

Per informazioni sulla campagna Io faccio la spesa giusta Fairtrade
TransFair Italia: 049 8750823; info at transfair.it.

(in allegato il calendario eventi della settimana "Io faccio la spesa giusta")

Con invito alla pubblicazione e alla massima diffusione

Ufficio stampa Fairtrade TransFair Italia

Benedetta Frare

Koiné comunicazione

Tel 0422 420888

348 8243386