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Re: Trasparenza prodotti Coop: un inequivocabile passo indietro.
- Subject: Re: Trasparenza prodotti Coop: un inequivocabile passo indietro.
- From: Roy Batty <roybatty63 at yahoo.com>
- Date: Wed, 15 Oct 2003 00:25:18 -0700 (PDT)
gentile sig. Bagni, mi inserisco anche io nel dibattito suscitato dalla vostra intenzione di togliere dall'etichetta dei prodotti a marchio Coop ogni riferimento al produttore. Condivido appieno e sottoscrivo quanto le ha già scritto il sig. Piccioni: non ho niente da aggiungere. Posso solo dirle che anche nella mia famiglia siamo tutti soci Coop e che, fatto salvi per i prodotti che acquistiamo attraverso canali e modalità alternative di commercio, la nostra spesa è fatta pressochè esclusivamente nelle Coop e con prodotti a marchio Coop. Forte di questo legame, vi prego perciò di voler riconsiderare quanto da voi deciso. la ringrazio per l'attenzione MARCO MILANI - Firenze --- Tiziana Noce e Luigi Piccioni <t.noce at humnet.unipi.it> wrote: > Ho inviato Riccardo Bagni, Vicepresidente di > CoopItalia, la lettera che segue. > > Gentile Dottor Bagni, > > sto seguendo con estrema attenzione il dibattito > sull'eliminazione da > parte vostra di ogni riferimento ai produttori degli > articoli a > marchio Coop. > > Trovo anch'io, sia nella mia veste di consumatore > critico che in > quella di antico socio Coop, che si tratta di un > grave passo indietro > rispetto alle buone pratiche di trasparenza invalse > sino a questo > momento in Coop. > > Trovo pure, e in questo senso consento pienamente > con Francesco > Gesualdi, che questo gesto, invece di migliorare la > presa di > responsabilità della Coop stessa, priva consumatori > e soci di un > importantissimo strumento di giudizio autonomo sulle > pratiche > commerciali della Coop. > > Utilizzando una terminologia che Lei conoscerà > sicuramente bene direi > che "oscurando" i vostri fornitori diminuite > drasticamente la vostra > accountability. E di conseguenza il vostro stesso > senso di > responsabilità. > > Riguardo alla certificazione SA8000 mi permetta di > farle notare che > essa è per me e per molti altri misura del tutto > insufficiente, per > due motivi. > > Il primo motivo è che il fornitore di limita a > sottoscrivere un > impegno, quindi ad autocertificarsi. La Coop > infatti, stando a quanto > Lei scrive, non effettua alcun tipo di controllo. > Lei sa benissimo > come la pratica dell'autocertificazione in campo > etico è largamente > osteggiata da tutto l'associazionismo delmondo nel > campo i diritti > civili, umani e del lavoro oltre che da quello > ambientale e sa anche > che su questo c'è una lunga e tenace battaglia a > livello di organismi > internazionali e di opinione pubblica. Un conto è > firmare una > dichiarazione di buoni intenti, un conto è > sottoporsi a controlli > stringenti. > > Il secondo motivo, assai più importante, è che in > questi anni il > consumo critico è venuto elaborando a livello > internazionale dei > criteri di eticità e delle metodologie di controllo > piuttosto severe. > Criteri e metodologie cui Coop ha sempre tributato > grande attenzione, > come testimonia l'ampia collaborazione (che ricordo > bene > personalmente) nella fase di raccolta dati e > realizzazione della > "Guida al consumo critico" del Centro Nuovo Modello > di Sviluppo. > Nessuno ha mai chiesto a Coop di togliere dagli > scaffali i prodotti > delle imprese "incriminate" (anche se la cosa > sarebbe sicuramente > auspicabile a livello di principio) ma la scelta di > dare un buon > punteggio ai prodotti a marchio Coop derivava dalla > certezza che essi > costituivano un'alternativa trasparente e pulita > (nella grandissima > parte dei casi) ai prodotti di imprese (soprattutto > multinazionali) > sicuramente protagoniste di atti e comportamenti non > etici. Nel > momento in cui la Coop "oscura" la provenienza dei > propri prodotti e > mette tra i propri fornitori imprese non-etiche cade > qualsiasi > certezza di eticità del prodotto a marchio Coop. Di > qui non si > scappa, e bene ha certamente fatto Francesco > Gesualdi scrivendole a > ventilare la possibilità di iniziative concrete per > denunciare > pubblicamente l'incipiente perdita di affidabilità > etica dei prodotti > a marchio Coop. > > Io personalmente sono un grande consumatore di > prodotti a marchio > Coop, dai dentifrici alla carta igienica, dai > biscotti alla frutta. > Non vorrei perdere anche questo punto di > riferimento. Sarebbe un > danno grave, anche a livello materiale. > > Mi preoccupa non poco, infine, la chiusura della Sua > lettera: > > "Nel caso in oggetto la nostra intenzione non > era quella di nascondere > qualcosa; bensì di chiarire ancora di più che > il prodotto è di Coop e > contiene tutti i valori fondanti la Cooperazione di > Consumatori. > Rispetto comunque tutti coloro che, come Lei, > attivano azioni di critica > costruttiva a dimostrazione della vicinanza > ai nostri valori e > contribuiscono a darci la forza di fare scelte > coraggiose". > > Un ribadito riconoscimento morale cui non fa > tuttavia riscontro > alcuna presa di responsabilità diretta, nessun atto > concreto salvo un > derisorio (mi permetta) invito a chiamare il > Servizio Ascolto. Una > sorta di "comunque noi tiriamo avanti lo stesso" che > sta diventando > uno slogan e una pratica fastidiosi e > antidemocratici sempre più > diffusi in politica e che mi addolorerebbe vedere > diffondersi anche > all'interno della Coop. > > Da consumatore critico e da Socio Coop Le chiedo > quindi di prendere > in seria e concreta considerazione le richieste del > Centro Nuovo > Modello di Sviluppo e di dare tempestivamente > informazione pubblica > dei provvedimenti presi. Credo che anche a livello > commerciale Coop > abbia solo da guadagnare, e assolutamente nulla da > perdere, al > ritorno alle vecchie pratiche di trasparenza. > > Per quanto mi riguarda, e per dare più precisamente > il senso della > coerenza e della determinazione con la quale le sto > facendo questa > richiesta, mi sento in dovere di farLe sapere che > sto rendendo > pubblica questa mia lettera e ho intenzione di farla > ampiamente > circolare nei prossimi giorni. > > Suo > > Prof. Luigi Piccioni > Pisa > Socio Unicoop Firenze 571782 __________________________________ Do you Yahoo!? The New Yahoo! Shopping - with improved product search http://shopping.yahoo.com
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