Re: Multiculturalismo e Islam: la Sharia contro le costituzioni europee



Sono perfettamente d'accordo sul fatto che la poligamia sia un'usanza tipica delle società patriarcali che opprimono la donna.

Purtroppo al misoginia è profondamante radicata anche nella nostra cultura, essendo patrimonio comune  delle sue "fonti" principali il pensiero greco e quello giudaico/cristiano Non faccio però fatica a riconoscere che in altri paesi, acuni dei quali islamici, la situazione sia peggiore.
 
Penso però che una legge che affronta questo problema con gli strumenti della repressione e della proibizione sia sbagliata per questi motivi:
a) La poligamia è solo uno e anche il più raro dei comportamenti lesivi dei diritti della donna, concentrarsi su questo è riduttivo e toglie energie a battaglie più importanti
b) Perchè un'amante si e una seconda moglie no? In entrambi i casi i figli hanno gli stessi diritti di quelli nati nel matrimonio (o nel matrimonio principale) e una non è mica obbligata e legarsi ad un uomo che ha già un 'altra moglie. Questo vale per le donne che hanno una posizione culturale e sociale che le permette di fare questa scelta liberamente, tipo, nella fattispecie, le convertite italiane. Il caso dell'immigrata senza mezzi e che magari non parla neppure italiano è ovviamante diverso. Ma anche in questo caso il problema va affrontato in maniera globale: sono l'ignoranza e la povertà i suoi problemi, non la poligamia. Se viene messa in grado di lavorare e esercitare davvero i suoi diritti sarà lei a risolvere la situazione divorziando o semplicemente andandosene. Anzi, paradossalmente, se il suo matrimonio invece di essere vietato fosse riconosciuto farebbe pure un mazzo come una capanna all'ex sultano con gli alimenti.  
c) Quando, in termini legali, inizia la poligamia? Quando uno ha figli da più donne contemporaneamente? Quando ospita sotto il suo tetto più di una signora? Quando la sposa con un rito non riconosciuto dal ns ordinamento? Sarei curioso di saperlo...
 
Ciao
Gio
 
Il 29/03/07, associazione Amici di Lazzaro < associazioneamicidilazzaro at yahoo.it> ha scritto:
La questione della Poligamia non è morale (cioè avere più mogli) , ma il fatto che chi ci va di mezzo sono le donne che pur trovandosi in Italia continuano a subire una usanza che lede i loro diritti.

I rapporti extra coniugali non sono accettabili ma anche in Italia possono essere giusta causa di divorzio....
quindi hanno rilevanza sociale (negativa in questo caso).
 
Nel caso della poligamia il mix tra due legislazioni (vivono qui sfruttando le leggi dei loro paesi, o addirittura non rispettando nemmeno le leggi dei loro paesi dato che vivono qui...)... fa si che non si permetta loro di integrarsi al meglio e di non garantire diritti alle donne che tutte non amano la poligamia.
 
Per esperienza conosco molte coppie poligamiche e ti assicuro che la cosa è devastante per i figli e avvilente per le donne..."scelte a rotazione dal marito" ...
----- Original Message -----
 

- Quanto alla Poligamia il problema non è la nostra legge, ma il fatto che venga aggirata sposandosi nelle ambasciate o nelle moschee, il che significa che le donne non hanno tutela perchè a volte nemmeno sanno che il marito ha mogli nei paesi di origine.
Quindi bisogna trovare il modo di sanzionare o far degli accordi con alcuni paesi su questo tema: ad esempio in alcune nazioni si sta pensando di far firmare un accordo legato al permesso di soggiorno: "vuoi il permesso di soggiorno?, ok dichiara qui che non sposerai una seconda moglie" questo perchè non è possibile modificare le leggi di tutti i paesi di provenienza però è possibile salvaguardare le donne che sono già qui con queste clausole.

Non mi sono spiegato: in Italia  NON  PUOI CONTRARRE PIU' DI UN MATRIMONIO ALLA VOLTA  le altre "mogli" sposate con rito islamico o animista africano  o gli altri "mariti"  sposati con rito nepalese o  polinesiano sono, per la legge, degli amanti, dei conviventi more uxorio. Vogliamo sanzionare chi ha l'amante? Oppure avere due donne ( o due uomini) va bene purchè tu non le sposi con rito islamico?

Ciao
Gio
 

 



--
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Giovanni Vassallo v.G Bresca 1 18100 Imperia Italy
Tel/fax +390183297129
Mobile +393474204241

                       °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Se c'e' una soluzione non e' il caso di preoccuparsi
Se non c'e' una soluzione preoccuparsi non serve a
niente
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



--
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Giovanni Vassallo v.G Bresca 1 18100 Imperia Italy
Tel/fax +390183297129
Mobile +393474204241

                       °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Se c'e' una soluzione non e' il caso di preoccuparsi
Se non c'e' una soluzione preoccuparsi non serve a
niente
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°