Re: l'ultima lettera a Milosevic, da Ivan Stambolic

*  On:           10 Jun 01,    at 15:15
*  Subject:   Re: l'ultima lettera a Milosevic, da Ivan Stambolic
*  Paola Lucchesi <pck-yugoslavia at peacelink.it>   wrote:

> Non ci sono stati 200.000 morti in Kosovo, pero' ci sono tuttora
> due o tremila desaparecidos (ho qui da qualche parte un
> aggiornamento recente della Croce Rossa Internazionale, adesso
> vedo di pescarlo fuori), compresi anche quelli non albanesi
> vittime delle vendette "dopo", pero' la maggior parte sono i
> kosovari fatti fuori dalle milizie speciali, e qui non e' che puoi
> cancellarli solo perche' la NATO ha fatto una porcata in piu'
> dall'altra parte.

Già qualcuno qui ha detto che parlare di cifre quando si parla di morti non
sta bene, ma talvolta questo ragionamento è indispensabile.

Partendo dal fatto che la Nato e chi la comanda fa da parecchio tempo le
sue porcate dappertutto e non solo nei Balcani, per cui dovrei addebitargli
perlomeno i cadaveri dal VietNam in poi, e non sono certo 3000, le vittime in
Kosovo come ben tu dici sembra siano state meno di 3000 appartenenti ai
vari popoli kosovari, da cui presumibilmente le vittime filo-Uck una cifra che
si aggira sui 1600 (60% circa delle 2600 vittime accertate dagli ispettori
Onu), ti ricordo che i Kosovari (bande UCK) "fatti fuori" dalle milizie speciali
(esercito jugoslavo) prima dell'attacco Nato sono stati una parte minima di
questi 1600, visto che i servizi di informazione tedeschi nel novembre '98
escludevano qualsiasi guerra totale generalizzata contro "gli albanesi" del
Kosovo, o "pulizia etnica" (il documento del ministero degli interni se vuoi te
lo mando in privato).

Detto questo, cioè 1600 morti da una parte e 1000 dall'altra in un paese di
2.000.000 di abitanti, nel corso di una guerriglia cui si opponevano le forze
regolari che bene o male avevano il compito di fermare la guerriglia stessa
(qui non ho dati inoppugnabili, ma si parla di decine di migliaia di armati
compresi i mercenari d'ogni dove, italiani compresi), prima dei e poi durante
i bombardamenti Nato, mi sembra evidentete che chi combatteva la
guerriglia sembra sia stato ben attento a non colpire indiscriminatamente
civili estranei al confronto armato. Per capire meglio il concetto, metti una
guerriglia armata nella nostra bella città e provincia di 250.000 abitanti e
considera un bilancio dopo mesi di combattimenti casa per casa (così ci
descrivevano la situazione in Kosovo i nostri bravi media prima e durante la
primavera '99): poi arriva l'Onu, conta i morti e risulta che sono 200
(2.000.000 : 1500 = 250.000 : 200) e poi dimmi cosa ne pensi.

-----
Giorgio Ellero
<glr.y at iol.it> - <glry at libero.it>
http://digilander.iol.it/glry