Jovan Rashkovic, di Shibenik

Era il professore Jovan Rashkovic, di Shibenik. Ricattato da Tudjman,
con quei nastri registrati. Ha fatto bene di aver rifiutato la proposta
di Tudjman, perchè la costituzione di Croazia era quello che citavi. I
Serbi hanno perso la posizione del popolo costitutivo. Questo io penso
oggi, ma nei quelli anni, ero fanatico di sostenere che si dovevano
utilizzare tutti i mezzi democratichi e parlamentari, cioè piegare la
testa per almeno provare la conciliazione, per avere argumenti  di
ribellarsi con più autorevolezza, invitando le camere CNN.

Aveva ricevuto un appartamento a Belgrado nella via dove anch' io
abitavo. Prima ha sofferto una umiliazione quando ha dovuto scrivere
una lettera di lodazione a SM. Andava verso suo fine fisico, era
gravemente malato. La sua figlia continua la sua professione, è
diventata mamma recentamente, sta a Belgrado. Mi era bello vedere quel
suo sano faccione del pappa, qualche settimana fa, leggendo un articolo
su di lei.

Saluti, Dk
---