"Per queste ragioni a loro va la nostra solidariet à e simpatia."



Title: "Per queste ragioni a loro va la nostra solidarietà e simpatia."
Da: "Forumpalestina"
Data: Thu, 24 Feb 2005 21:21:35 +0100
Oggetto: Contestazione ambasciatore israeliano a Firenze

Mail: forumpalestina at libero.it          
Sito: http://www.forumpalestina.org  

--------------------------------------------------------------------------------


La contestazione dell'ambasciatore a Firenze. E' stata denunciata l'ipocrisia.

Comunicato stampa



Gli studenti dell'università di Firenze che martedi scorso hanno contestato l'ambasciatore israeliano in Italia, Ehud Gol, hanno in qualche modo tutelato la dignità del nostro paese. Abituato ad andare oltre le righe, il sig. Gol irritato dalla contestazione degli studenti, si è lasciato andare ad un "siete tutti terroristi come Arafat". Questo è uno dei problemi che vogliamo sottolineare.

In questi anni, il sig. Ehud Gol, ha sistematicamente insolentito forze politiche, movimenti, associazioni, giornalisti del nostro paese impegnati a sostenere che la pace in Medio Oriente diventa possibile solo rispondendo alla domanda di giustizia per il popolo paplestinese.

L'ambasciatore Ehud Gol,  è intervenuto ed ha interferito largamente sul dibattito politico italiano. Nel febbraio del 2003, scrisse una lettera - pubblicata integralmente da un importante quotidiano italiano - in cui con toni "biblici" e offensivi - attaccava la grande manifestazione per la pace che aveva portato in piazza milioni di persone a Roma, accusandola di essere complice del terrorismo perchè molti manifestanti avevano la kefiah e agitavano bandiere palestinesi. Quella lettera meritava repliche decise da parte dei giornalisti di quel giornale, delle forze politiche e per alcuni aspetti anche da parte della Farnesina. Ma anche in quell'occasione nessuno invitò l'ambasciatore israeliano a stare al suo posto ed a misurare le parole. Nei mesi successivi, episodi analoghi si sono ripetuti spesso.  Qualsiasi altro ambasciatore avrebbe ricevuto note formali di protesta da parte del governo o dalle istituzioni finanche l'invito ad essere allontanato come "persona non gradita" e sostituito con un altro rappresentante diplomatico.

L'ambasciatore si trincera oggi dietro la nuova fase negoziale tra ANP e governo israeliano. Ed è proprio in conseguenza di questo, sarebbe auspicabile che le autorità israeliane designassero un nuovo ambasciatore adeguato a rappresentare questa "nuova fase" e non ossessionato dalla logica della guerra totale contro il nemico. Il sig. Ehud Gol, in questi anni ha goduto di una indulgenza eccessiva nel nostro paese. Gli studenti di Firenze hanno fatto quello che avrebbe dovuto fare da tempo la Farnesina o le forze politiche italiane. Per queste ragioni a loro va la nostra solidarietà e simpatia. Altrettanto dovrebbero fare le forze impegnate nel movimento per la pace se non vogliono correre il rischio di essere travolte dall'ipocrisia.

Invitiamo tutti ad esprimere pubblicamente la solidarietà con gli studenti dell'università di Firenze. Mandate messaggi (in copia anche alla nostra casella di posta per poter essere pubblicati sul sito).

Trovate cinque minuti per inviare ai giornali lettere di sostegno agli studenti di Firenze. Sul sito del Forum Palestina troverete gli indirizzi di posta elettronica delle principali testate giornalistiche. Anche questo è un campo di battaglia politica che non possiamo lasciare solo ai sostenitori di Sharon (inclusi gli ultimi arrivati che di danni ne stanno provocando parecchi).


Forum Palestina

forumpalestina at libero.it