SAHARAWI MARATHON : Rete Artisti contro le guerre nel Saharawi con Edvino Ugolini



 
 
Artists Against Wars

 

L'Artista Edvino Ugolini Ambasciatore della Rete Artisti contro le guerre al Viaggio di Solidarietà con i Campi Profughi Saharawi 


Ai Gentili Colleghi e ai Capi Redattori,

La Rete degli Artisti contro le guerre, promotrice della manifestazione itinerante Artist Against Wars, ha aderito nominando proprio ambasciatore il poeta Edvino Ugolini di Trieste al volo di solidarietà con il popolo Saharawi, organizzato dal Comitato di Gemellaggio del Comune di Rosignano Marittimo nei giorni dal 26 febbraio al 5 marzo.

Il volo charter con circa 150 passeggeri partirà il giorno 26 febbraio dall’aeroporto di Rimini. In coincidenza con il volo, cui partecipa per la prima volta la Rete degli Artisti contro le guerre, giungerà ai campi Saharawi di Tindouf (Algeria) la 16a Carovana di solidarietà, composta quest'anno da nove veicoli. La Carovana è già partita dal porto di La Spezia il 9 febbraio, ed è già giunta ad Orano, da dove proseguirà via terra con al seguito una piccola delegazione italiana. L'edizione del 2005, dalla prima del 1997, raccoglierà la donazione del novantaquattresimo veicolo consegnato ai profughi Saharawi. 

Sarà quindi consegnato tutto il materiale raccolto a sostegno della popolazione profuga e, oltre a visitare le scuole e le strutture ospedaliere, in particolare l'Artista Edvino Ugolini potrà vivere a contatto con i Saharawi che ospiteranno l'intera delegazione nelle proprie tende e trarne i profondi insegnamenti, che ispirano la sua poesia.

L'Artista Ugolini accompagnerà quindi il “gruppo Rosignano” composto da 20 persone provenienti da tutta Italia e fra queste amministratori locali, volontari e altri rappresentati di associazioni impegnate in progetti di solidarietà con il Popolo Saharawi. Il viaggio, inoltre, è aperto a tutte quelle persone che vogliono conoscere la realtà Saharawi e soprattutto agli atleti e ai tifosi delle discipline sportive. Infatti, durante il periodo di soggiorno presso i campi profughi Saharawi sarà possibile assistere alla V edizione della Sahara Marathon, che si correrà  il 28 febbraio.

L'iniziativa cui aderisce per la prima volta la Rete degli Artisti contro le guerre con il proprio ambasciatore Edvino Ugolini è stata organizzata dell'Associazione El Ouali di Bologna, capofila per l'Italia. E’ prevista la partecipazione di circa 400 persone, provenienti dall'Europa, dagli Usa e dall'Algeria, di cui 150 sono italiani. Nutrita inoltre sarà quest'anno anche la partecipazione dei saharawi.

In data odierna nella città di Trieste, presso il Knulp in via Madonna del Mare, si è tenuta una conferenza stampa introduttiva, organizzata da Edvino Ugolini per la Rete Artisti, per divulgare ulteriormente l'evento umanitario annuale, che si ripete dal 1997.

La Rete Artisti contro le guerre nasce dall'appello, tradotto in 7 lingue, che ha dato vita alle due edizioni della manifestazione spettacolo pacifista "Artists Against Wars" (la prima nel giugno 2004 su 4 città italiane e Francoforte, la seconda ad ottobre con 9 città italiane e 3 città aderenti all'estero, in dicembre la Carovana di Venaria Reale - Torino al gran Teatro della Concordia, che ha ospitato fino a 3000 visitatori). La Rete Artisti ha inoltre contribuito alla raccolta fondi per le popolazioni colpite dallo tsunami, a seguito della quale l'Associazione onlus Rock No War ha potuto erogare la somma di 45.000 euro per il progetto di assistenza ai terremotati. Aderiscono alla Rete degli Artisti contro le guerre artisti nazionali e internazionali, che attraverso ogni espressione dell'Arte divulgano il messaggio della Pace e della nonviolenza. Fra questi vi segnaliamo l'artista italiano Paolo Belli e il cantautore internazionale Manu Chao.

Rete Artisti contro le guerre
Roma, Bologna, Trieste, Firenze, Torino, Milano, Pescara, Castelnuovo Val di Cecina, Quartu S.Elena - Cagliari, Acquedolci di Messina, Novi Sad, Thessaloniki, Frankfurt

per la Rete Artisti contro le guerre
Loredana Morandi
Pres. 
Ass.ne Argon Bloggersperlapace - Rete Artisti Roma
per contatti 348/7490558
www.bloggersperlapace.org 

Edvino Ugolini l'artista: www.edvinougolini.it
 
Il sito contiene la ricchissima bibliografia del poliedrico artista, i suoi appunti di viaggio e la rassegna stampa dell'uomo impegnato per la Pace. Sono inoltre sul sito alcuni dei dei testi e delle raccolte poetiche dati alla stampa con diverse case editrici dal nostro Edvino, fondatore della Rete Artisti. Fra le raccolte di testi poetici vi ricordiamo "Incandescences", "Intrecci", "Poesie Ribelli", "Bagliori" e "Vita e Morte". Dal sito inoltre è possibile scaricare una copia del calendario poetico 2005, opera realizzata dal poeta dal cuore d'oro a titolo di personale dono per i popoli del maremoto.
 
SAHARA MARATHON
PROFILO INFORMATIVO

La Sahara Marathon è un progetto annuale del Comitato Atletico Saharawi e dell’Unione Nazionale delle Donne Saharawi per incoraggiare i giovani Saharawi a competere in eventi sportivi, per invitare partecipanti da tutto il mondo per prendere coscienza delle necessità mediche, educative e nutrizionali dei rifugiati Saharawi. Partecipanti, volontari e spettatori sono tutti ospiti del governo Saharawi, la Repubblica Araba Democratica Saharawi, che fornisce supporto diplomatico, logistico e medico, e provvede alla sistemazione dei partecipanti nei campi.

La Sahara Marathon International (SMI) promuove e coordina le informazioni riguardo i progetti umanitari suggeriti dai Saharawi, e supporta l’allenamento e la competizione internazionale degli atleti Saharawi. SMI lavora con le organizzazioni indipendenti Sahara Marathon degli altri paesi per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione dei progetti umanitari, resi possibili dalle donazioni provenienti da tutto il mondo. Organizzazioni indipendenti della Sahara Marathon sono presenti in varie nazioni del mondo, ognuna delle quali ospita siti Web che descrivono i vari aspetti della maratona e i progetti .
I partecipanti sottoscrivono una quota volontaria che somma in se il contributo per la registrazione e una devoluzione al progetto di solidarietà e la quota logistica, in questo modo:

La devoluzione al progetto riguarda le spese per gli aiuti medici, educativi e di comunicazione per il popolo Saharawi. Questi fondi sono usati dal SMI e dai gruppi umanitari indipendenti Sahara Marathon per andare incontro alle spese di acquisto e trasporto di materiale umanitario.

La quota di logistica rimborsa il governo Saharawi per cibo, acqua, alloggio e trasporti forniti ai partecipanti mentre sono ai campi e durante la gara. Rimborsa inoltre le organizzazioni Sahara Marathon indipendenti per le spese di organizzazione e per i visti.

La quota per il volo è pagata direttamente ad una agenzia di viaggi, che provvede a coordinare. I gruppi umanitari Sahara Marathon agiscono individualmente e unicamente come intermediari per la raccolta dei fondi. Le quote per la registrazione e per il progetto umanitario sono depositate presso le organizzazioni Sahara Marathon nei diversi paesi.