Per lo Stato Palestinese indipendente e sovrano

Carissimo Omar,
carissimi tutti,
in questa lista abbiamo, per fortuna, soltanto la parola per confrontarci.
Le idee che riteniamo sbagliate si possono correggere soltanto con le parole
che riteniamo giuste.
Le idee hanno bisogno di gambre per camminare. Molte volte, si sottovaluta
la comunicazione, credendo che la ragione può prevalere per la pura
evidenza. Non è così caro amico e compagno Omar Suleiman. Per affermare le
nostre ragioni, abbiamo il dovere di esplicitarle. Molto fango è stato
cosparso sulla figura di Arafate sulla lotta del popolo palestinese, nella
grande stampa, nella TV, nella Radio ecc... Che questo fango si affacci
anche su una lista pacifista come Peacelink, non lo dobbiamo fare passare
inosservato. Abbiamo il dovere di rispondere, con la parole pacate della
critica, del ragionamento e dei fatti storici. La propaganda israeliana ha
mezzi potenti, supportati da una macchina di guerra non indifferente e come
ben sai, la storia la fanno i vincitori. Se rimanessimo in silenzio o
rispondessimo con isterismo o sarcasmo, faremmo passare un messaggio
deleterio.
Non ho intenzione di trascinare la lista in un dibattito sterile.
Dobbiamo dire soltanto che il popolo palestinese ha il diritto ad uno Stato
nazionale palestinese, indipendente e sovrano, sulla propria terra. Il
presidente Arafat ha guidato la lotta di questo popolo per oltre 40 anni,
portando la questione palestinese da una questione di profughi come veniva
trattata negli anni 50 e 60, ad una questione di liberazione nazionale. La
questione che si pone oggi è: esiste una legalità internazionale che
garantirà al popolo palestinese l'indipendenza e costringerà Israele al
ritiro delle sue truppe, dei suoi coloni e del suo muro dell'Apartheid dalle
terre che ha occupato? Gli Stati Uniti non sono un mediatore neutrale
credibile. La lotta del popolo palestinese non esaurisce con la scomparsa
del suo amato presidente.
E' questo il nocciolo della questione. Ma lo dobbiamo ricordare a tutti.
Altrimenti passa nella mente della gente che i palestinesi sono i terroristi
e i coloni israeliani, che occupano la terra palestinese, sono le vittime.
Con sincera amicizia.
Farid Adly