R: [glt NV] Lilliput e i treni della morte.

INCORAGGIAMO ALLA FORZA NONVIOLENTA CONTRO I TRENI DELLA MORTE
Stavo per scrivere anch'io quello che scrive Giuseppe qui sotto.
Stiamo attenti: il grande grido per la pace del 15 febbraio è accettato
anche da molti che non manifestano e non gridano, ma solo fin quando rimane
una invocazione affidata alla accettazione o al rifiuto dei potenti.
Appena si tenta di "impedire" una azione di guerra, il legalismo si ritrae.
Ma illegale è trasportare armi per una guerra illegalissima.
Violare un ordine ingiusto, come disobbedire una legge ingiusta, impedire
un'azione ingiusta, senza ferire, offendere, né distruggere, fa parte
essenziale
dell'azione per la giustizia. E può costare in conseguenze personali, in
numero dei partecipanti, in comprensione.
La cosa importante, anzi assolutamente essenziale, è che l'azione contro la
violenza sia fatta senza la minima violenza.
Se le autorità e la forza pubblica credono di dover difendere con la forza
l'azione ingiusta -ora i treni della morte- si deve non opporre alcuna
violenza fisica alla rimozione forzata o alla violenza fisica compiuta su
chi
boicotta quei treni.
L'argomento che queste azioni dividono e riducono il movimento per la pace,
mi pare meno importante.
Infatti, chi grida pace ma poi accetta nei fatti le azioni di guerra è molto
marginale al movimento.
Chi per età o condizioni fisiche o altro motivo non può partecipare a quelle
azioni ma le condivide e le sostiene, raccomanda a chi le compie di
resistere al contagio della violenza e vuole aiutarlo in questa impresa di
nonviolenza, che è coraggio fisico e forza morale.
Sarebbe il contagio della violenza, e non il dissenso dei legalisti, a
ridurre la forza del movimento.
I gruppi dei "disobbedienti" che altre volte nel linguaggio, nelle azioni,
nel simbolismo hanno dimostrato indulgenza per forme violente, questa volta
continuino come finora hanno fatto a mantenersi rigorosamente e
coraggiosamente nonviolenti.
E' la coerenza nella nonviolenza attiva che fa risaltare per contrasto
evidente la violenza di ciò a cui ci si oppone.
E' solo apparente la sconfitta, se la via del treno viene liberata a forza,
e il treno porta a destinazione il suo materiale di morte.
La sconfitta sarebbe usare forme di guerra contro la guerra: ciò sarebbe una
contaminazione, una scimmiottatura, una conferma che c'è solo il metodo
violento e che ha ragione chi fa più violenza. Ma questa è perfettamente la
logica e la legge della guerra.
Il gesto chiaro del rifiuto e dell'ostacolo nonviolento al cammino delle
armi è parlante per chi vuole onestamente capire.
La chiarezza forte e nonviolenta di quel gesto rafforza l'opinione pubblica
di pace, che oggi (come ha riconosciuto il New York Times) è l'altra unica
grande potenza opposta alla superpotenza imperiale.
Per la pace si manifesta in modo assolutamente pacifico, altrimenti si
decade a manifestare per la guerra, e i poteri violenti se la ridono.
Incoraggiamo, aiutiamo e ammiriamo gli oppositori - ferrovieri e
manifestanti - della morte che viaggia su questi treni verso le sue vittime.
Enrico Peyretti
"Disperati, noi speriamo"
"Aspettare la guerra è come assistere a un delitto"
"Ci sono sempre alternative, perché la guerra è una rinuncia"
"Ci sono due sole grandi potenze al mondo: gli Usa e l'opinione pubblica"