[Pace] Si definisce “neutrale”. Ma chi c’è dietro l’Institute for the Study of War?



Propaganda: il caso Ucraina

Nel caso della guerra ucraina, uno degli strumenti usati per diffondere la narrativa di guerra è stato l’Institute for the Study of War, che fornisce ai media, soprattutto quelli mainstream, esperti e analisti sul campo. “Non passa giorno che l’ISW non sia citato da un giornalista o sul New York Times o sul Washington Post o sul Wall Street Journal”, insomma da tutti media mainstream…

Nel corso degli anni ha ottenuto finanziamenti da vari settori dell’industria delle armi: la General Dynamics, Raytheon e altre aziende che lavorano per la difesa, più o meno grandi più o meno note, come la General Motors che, se anche non hanno legami diretti con la difesa, ma hanno però contratti con il Pentagono”.


Fonte: Piccole Note


Che cos’è l’ISW?

L’Institute of Study of War di proprietà della famiglia Kagan, è un think tank con sede a Washington, fondato nel maggio 2007 da Kimberly Kagan, che fornisce ricerche, studi, analisi e rapporti in ambito militare e in materia di affari esteri.

L’ ISW è sostenuto da un gruppo di appaltatori della difesa USA come General Dynamics e Raytheon, ed è di proprietà della famiglia Kagan, di cui fa parte Robert Kagan autore di “Rebuilding American Defense” del PNAC, il Project for a New American Century.

Parliamo della più influente famiglia tra i leader neocon americani. Una lobbies che in questi anni ha visto tra le proprie Norman Podhoretz, Irving Kristol, Paul Wolfowitz, il già citato Robert Kagan (figlio di Donald), Frederick Kagan (l’altro figlio di Donald), Victoria Nuland (moglie di Robert), Elliott Cohen, Elliott Abrams e Kimberley Allen Kagan (moglie di Frederick) .

Dunque, Robert Kagan è il marito di Victoria Nuland, Vicesegretaria di Stato USA dimissionaria e artefice della politica interventista americana in Ucraina. È quella del famigerato “Fuck the Europe” a fronte delle prudenze europee verso l’ultradestra di Maidan nel maggio 2014.

Fonte : Kulturjam