[Pace] Domani il pacifista ucraino Yurii Sheliazhenko subirà un interrogatorio a Kiev per la sua attività contro la guerra



Domani il pacifista ucraino Yurii Sheliazhenko - dopo aver subito una perquisizione immotivata - subirà un interrogatorio volto ad accertare se abbia avuto simpatie filorusse e se abbia collaborato con la Russia.
Una persecuzione assurda per chi conosce questo intellettuale promotore della nonviolenza che - nonostante le minacce - si è opposto alla guerra senza mostrare mai alcuna simpatia per Putin

PeaceLink lo può documentare avendo pubblicato in questi mesi vari testi di Yurii Sheliazhenko, tutti limpidi, tutti ispirati alla sua visione gandhiana.  

In Ucraina sta avvenendo una caccia alle streghe in piena regola, che punta a intimidire i pacifisti adesso che la controffensiva sta incominciando ad andare male per Zelensky, alimentando il pessimismo e la delusione. E la renitenza alla leva.

In questo quadro il pacifismo è visto come un nemico che porta l'opinione pubblica a non sostenere più la guerra come prima. Zelensky vede pertanto di fronte a sé un nuovo nemico: il pacifismo. E spera di sconfiggerlo con le stesse logiche di censura con cui sta combattendo i giornalisti indipendenti.