[Pace] "L’Ucraina è come la crisi di Cuba". L'analisi di Tonino Drago
- Subject: [Pace] "L’Ucraina è come la crisi di Cuba". L'analisi di Tonino Drago
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Fri, 31 Mar 2023 00:20:25 +0200
Gli USA, che stavano per aggredire Cuba, ne avevano il diritto? Ma perché un Paese confinante con gli USA non può armare il suo esercito a suo piacimento? Perché nella America Latina un Paese non può decidere da solo il suo regime politico (vedi le lotte furibonde, a incominciare dal golpe contro Allende, poi la guerra dei contras al regime sandinista, ecc.)?
Sappiamo come è finita la storia di Cuba. La pace è stata ottenuta solo ritirando i missili e lasciando sola Cuba a tirare avanti con i denti, mentre gli USA si vedevano riconosciuto il diritto di mantenere in stato di sudditanza nucleare, militare ed economica tutti i Paesi limitrofi e ben oltre.
Tirando le somme da questo caso precedente: nell’arena internazionale è tacito che una superpotenza lasci poco spazio ai Paesi confinanti".
- Prev by Date: [Pace] Lula contro Biden: "Difendere la democrazia significa lottare per la pace". Il Brasile contesta l'uso del "Summit delle democrazie" per attaccare la Russia e sostenere l'invio di armi
- Next by Date: [Pace] Carovana Stop The War Now parte per l'Ucraina: "Proveremo a entrare a Kherson, serve uno sforzo dal basso per la pace"
- Previous by thread: [Pace] Lula contro Biden: "Difendere la democrazia significa lottare per la pace". Il Brasile contesta l'uso del "Summit delle democrazie" per attaccare la Russia e sostenere l'invio di armi
- Next by thread: [Pace] Carovana Stop The War Now parte per l'Ucraina: "Proveremo a entrare a Kherson, serve uno sforzo dal basso per la pace"
- Indice: