[Pace] Carovana Stop The War Now parte per l'Ucraina: "Proveremo a entrare a Kherson, serve uno sforzo dal basso per la pace"



Mediterranea Saving Humans partecipa alla carovana "Stop the war now" che è partita dall'Italia verso le città ucraine di Odessa e Mykolaiv. Circa 150 attivisti, di decine di associazioni italiane, divisi su 30 mezzi, (van e minibus) che trasportano oltre 20 tonnellate di aiuti umanitari per la popolazione ucraina colpita dalle bombe dell'esercito russo. Tra gli aiuti trasportati anche 30 generatori di corrente, tra cui uno di 200 KW per un ospedale pediatrico.

Mediterranea è presente in Ucraina dall'inizio della guerra e da agosto 2022 con il progetto Med Care for Ukraine, nella regione di Leopoli, garantisce assistenza medica di base, medicine, e aiuti umanitari a un bacino di quasi 2.000 persone, suddivise nei campi profughi e nei centri di accoglienza informale. "La carovana vuole essere un segnale politico importante da parte del tessuto associativo italiano - spiega Denny Castiglione di Mediterranea Saving Humans - andiamo in una zona del paese in cui manca l'acqua potabile, che è un bene primario, ed a pochi chilometri si sentono i colpi di artiglieria". L'associazione italiana ha una presenza costante in Ucraina con volontari, medici e infermieri, grazie anche alla rete di partner costruita sul territorio che spazia dal mondo laico a quello cattolico. "Proveremo ad arrivare anche a Kherson, se ci saranno le condizioni di sicurezza - sottolinea Castiglione - la situazione in città è molto tesa vista anche la vicinanza delle truppe russe.

Continua su 
https://mediterranearescue.org/it/news/carovana-in-ucraina-proveremo-kherson 

Chiediamo che si proclami immediatamente il cessate il fuoco, che si dia spazio alla diplomazia internazionale per la risoluzione della controversia e che si consenta alle organizzazioni umanitarie internazionali di intervenire. 

Ognuno di noi può fare qualcosa di più e di concreto per fermare la guerra. 

Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini e le organizzazioni ad aderire alla rete e a prendere parte alle azioni nonviolente e umanitarie in favore della pace.

La rete è coordinata dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e dalle reti nazionali FOCSIV, AOI, Rete Italiana Pace e Disarmo e Libera contro le mafie, in rappresentanza di tutte le associazioni aderenti.

Dal sito

StopTheWarNow | una rete per la Pace e la solidarietà
https://www.stopthewarnow.eu/stop-the-war-now/