[Pace] Lula contro Biden: "Difendere la democrazia significa lottare per la pace". Il Brasile contesta l'uso del "Summit delle democrazie" per attaccare la Russia e sostenere l'invio di armi



Brasile non firma la dichiarazione finale al "Summit delle democrazie"

Il governo brasiliano non ha ratificato la dichiarazione finale del Summit della democrazia, in disaccordo sul tema della guerra in Ucraina. 

"La bandiera della difesa della democrazia non può essere usata per innalzare muri o creare divisioni. Difendere la democrazia significa lottare per la pace. Il dialogo politico è il miglior modo di costruire il consenso", si legge in una lettera che il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha inviato al governo di Washington, promotore dell'evento virtuale.      

Il documento finale lamenta le conseguenze umanitarie dell'invasione russa dell'Ucraina e fa riferimento diretto al presidente russo Vladimir Putin perché debba rendere conto dei “crimini più gravi” contro il diritto internazionale. Il Brasile contesta l'uso del summit per attaccare la Russia e sostiene che si tratti di una materia di competenza del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Il Brasile ha mantenuto finora una posizione neutrale sulla guerra in Ucraina. Il presidente Lula non ha mai voluto inviare armi a Kiev e dice di sostenere una terza via per risolvere pacificamente il conflitto.

Fonte: Rainews 

Joe Biden ha organizzato questo secondo "Summit per la democrazia" al quale sono stati invitati 120 Paesi
"La battaglia per l'Ucraina è una battaglia per la democrazia, è una battaglia per il mondo intero": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al secondo summit per la democrazia. "La Russia è da tempo in guerra con tutti voi", ha accusato riferendosi alle democrazie e ricordando gli sforzi di Mosca con la disinformazione, le interferenze elettorali, gli hackeraggi, l'uso dell'energia come un'arma. "Le democrazie - ha aggiunto - devono essere in grado di agire senza fare compromessi. Dobbiamo sbarazzarci dall'illusione che compromessi con il male possano portare qualcosa alla libertà". "La democrazia ha bisogno di una vittoria, adesso", ha affermato. (Ansa)
Per saperne di più 

Democrazie: summit per soli iscritti | ISPI

https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/democrazie-summit-per-soli-iscritti-122969