[Pace] Irina Scherbakova, co-fondatrice di Memorial: "Gli appelli alla pace sono infantili, la soluzione è quella militare"



Co-fondatrice Memorial: "Non c'è soluzione diplomatica con Putin"

Al momento non esiste una "soluzione diplomatica" alla guerra in Ucraina. Lo ha affermato Irina Scherbakova, co-fondatrice dell'organizzazione per i diritti russi vincitrice del premio Nobel per la pace Memorial. "Sono assolutamente convinta che non ci possa essere una soluzione diplomatica fino a quando esisterà il regime di Putin", ha detto Scherbakova, come riporta il Guardian. "La soluzione che c'è ora è quella militare", ha detto ancora Scherbakova, che ha ricevuto un premio per il suo lavoro sui diritti umani durante una cerimonia ad Amburgo, in Germania. "Ma queste decisioni, questa diplomazia, avverrà solo quando l'Ucraina crederà di aver vinto questa guerra e di poter stabilire i propri termini", ha affermato ancora Scherbakova, aggiungendo che gli appelli alla pace sono "infantili". Per la co-fondatrice di Memorial le cose, infatti, non torneranno come erano prima dello scoppio del conflitto. "Questa guerra ha capovolto tante cose, non sarà mai più così", ha aggiunto.

Fonte: Repubblica


Irina Lazarevna Sherbakova è una storica russa dell'età moderna, autrice e membro fondatore di Memorial. Ha vinto il Premio Carl von Ossietsky per la storia e la politica contemporanea nel 2014 e la medaglia Goethe nel 2017. Studia la storia moderna della Russia dagli anni '70.

Fonte: Wikipedia

Memorial Italia http://www.memorialitalia.it/

Comunicato di Memorial Italia sulla guerra in Ucraina