[Pace] Il parlamento ucraino ha votato due leggi che porranno severe restrizioni ai libri e alla musica russi



Il parlamento ucraino ha votato due leggi che porranno severe restrizioni ai libri e alla musica russi mentre Kiev cerca di rompere molti legami culturali rimasti tra i due paesi dopo l'invasione di Mosca.

Una legge vieterà la stampa di libri da parte dei cittadini russi, a meno che non rinuncino al passaporto russo e prendano la cittadinanza ucraina. Il divieto si applicherà solo a coloro che avevano la cittadinanza russa dopo il crollo del governo sovietico nel 1991.

Vieta anche l'importazione commerciale di libri stampati in Russia, Bielorussia e territorio ucraino occupato, richiedendo anche un'autorizzazione speciale per l'importazione di libri in russo da qualsiasi altro paese.

Vedere https://www.theguardian.com/world/2022/jun/20/ukraine-restricts-russian-books-and-music-in-latest-step-of-derussification

Richard Stallman, noto informatico libertario, ha scritto: "Il legislatore ucraino ha approvato una legge per vietare l'importazione di libri stampati scritti in russo. Vieterà anche la stampa in Ucraina di scritti da parte dei russi post-1991. Entrambe queste restrizioni sono dannose e sbagliate".

https://birb.space/notes/926wbenhgk