[Pace] Ucraina, sondaggio d'opinione in Russia. Il 77% degli intervistati a sostegno della guerra, solo il 17% contrari (in buona parte giovani)



SOSTEGNO CRESCENTE ALL’«OPERAZIONE MILITARE SPECIALE» [di Mauro De Bonis]

La testata moscovita Vedomosti ha pubblicato uno studio sulla posizione dei russi riguardo alla guerra in Ucraina o, per meglio dire, all’“operazione militare speciale” – come si è costretti a definirla all’interno della Federazione Russa.

Perché conta: I dati di metà maggio riportano un crescendo del sostegno all’iniziativa del Cremlino; sono confermati da quelli del centro sondaggi Levada (indipendente) di qualche settimana più freschi, anche se inferiori a quelli registrati in marzo. Parliamo di un
77% degli intervistati a sostegno del conflitto, con solo il 17% di contrari.
Un numero, quest’ultimo, che in base allo studio citato da Vedomosti e realizzato dai sociologi di Chronicles è in diminuzione costante: è passato dal 22% durante la prima settimana di combattimento al 9% di maggio. A questo piccolo drappello di “oppositori” appartengono giovani sotto i 34 anni e chi può e vuole informarsi su media non tradizionali. Il lavoro riportato dal giornale russo indica anche altri dati interessanti: il sostegno alla guerra è maggiore nelle regioni confinanti con l’Ucraina.
La propaganda sembra dunque funzionare, soprattutto tra i meno giovani. Il senso di accerchiamento e di riconoscersi come nemico dell’Occidente ha fatto breccia negli anni tra l’intera popolazione russa.
Col risultato di compattare una società che – tornando ai dati di Levada – è sicura per il 75% che il conflitto si concluderà con la vittoria.

Per approfondire: Lo Stato di Putin e il popolo profondo


Limes 30 giugno 2022